Vasto incendio a Capodichino, nube di fumo e fiamme verso le case
Il fumo si alza, scuro e denso, alle spalle delle abitazioni. Arriva dalla zona di Capodichino, dalle campagne che si trovano intorno all'aeroporto, la nube è visibile da diversi punti della città. È un incendio boschivo, l'ennesimo di questi giorni, ed è verosimilmente di matrice dolosa: sarebbero stati individuati diversi focolai separati. Le fiamme si stanno spingendo verso le abitazioni mentre la nube di fumo acre ha già raggiunto degli appartamenti della zona. Attualmente i Vigili del Fuoco, sul posto con tre squadre, stanno facendo da barriera per evitare che le fiamme raggiungano le aree abitate.
Il fuoco è divampato nella tarda mattinata di oggi, 4 agosto, tra via Santa Maria del Pianto, via del Riposo e via Tramontana, nei pressi dell'aeroporto di Capodichino, in zona San Pietro a Patierno, periferia nord di Napoli. Ad andare a fuoco, a quanto apprende Fanpage.it, delle sterpaglie nei campi; i rilievi si faranno una volta spenti, per accertare le cause del rogo, ma sembra verosimile che si tratti di un incendio doloso.
Sul posto sono al lavoro tre squadre dei Vigili del Fuoco, con due autobotti e un "amplicar", per spegnere le fiamme ed evitare che il fuoco raggiunga le zone abitate: mentre una squadra sta cercando di tenere sotto controllo l'incendio, le altre due fanno "da barriera" per tenerlo lontano dalle case. È stato richiesto l'intervento del Canadair.
Pochi giorni fa un altro grosso incendio c'era stato ad Agnano, nei pressi della Tangenziale di Napoli. Anche in quel caso erano andate a fuoco sterpaglie ed area boschiva, il fumo aveva invaso un tratto della carreggiata rendendo l'aria irrespirabile.