video suggerito
video suggerito

Venerdì 25 maggio a Napoli la sfogliatella da Guinness: “Sarà la più grande del mondo”

Venerdì 25 maggio a Napoli la sfida da Guinness dei Primati per la ‘sfogliatella più grande del mondo’. Il pasticciere Antonio Ferreri e la sua squadra sono pronti per realizzare la ‘riccia’ più grande mai vista, e per offrire una festa dedicata a uno dei dolci di Napoli più amati e conosciuti.
A cura di Redazione Napoli
834 CONDIVISIONI
Immagine

È la pasticceria ‘Cuori di Sfogliatella' di corso Novara a Napoli a lanciare la sfida da Guinness dei Primati. Venerdì 25 maggio l'appuntamento è a piazza Garibaldi, per la realizzazione della "sfogliatella più grande del mondo". La sfida è anche la scusa per una festa dedicata a uno dei dolci napoletani più conosciuti e amati. Il  pasticciere Antonio Ferrieri ha deciso così di regalare "alla sua città una grande festa dedicata alla sfogliatella che farà rivivere ai presenti la storia del dolce, con assaggi, aneddoti e rappresentazioni teatrali in costume". Sfogliatelle Santa Rosa.

Secondo le ricerche storiche la sfogliatella nasce nel XVIII secolo nel conservatorio di Santa Rosa da Lima, in provincia di Salerno, quasi per caso, unendo gli avanzi di cucina. E per lungo tempo questo dolce si chiamerà proprio "Santa Rosa.  Nel 1818, il pasticciere Pasquale Pintauro, entra in possesso della ricetta e la porta a Napoli, dove fa nascere la forma canonica del dolce con la "sfoglia riccia" conosciuta in tutto il mondo.

834 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views