video suggerito
video suggerito
Opinioni

Vesuvio e Campi Flegrei, il vulcanologo Dobran: “Piani di sicurezza inaffidabili, a rischio 2 milioni di persone”

Secondo il vulcanologo italo americano Flavio Dobran, i piani di sicurezza in caso di eruzione del Vesuvio, o peggio, dei Campi Flegrei, sono inadeguati: a rischio ci sarebbero le vite di almeno due milioni di persone. Per Dobran bisogna abbandonare il concetto di deportazione massiccia e definire tre zone – fondamentali secondo l’esperto – grazie alle quali mettere in sicurezza i cittadini.
A cura di Valerio Papadia
1.381 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Fumarole sul Vulcano Solfatara, a Pozzuoli
Fumarole sul Vulcano Solfatara, a Pozzuoli

Ci sono in ballo le vite di almeno due milioni di persone. Questo l'allarme lanciato da Flavio Dobran, vulcanologo italo americano, su una probabile eruzione del Vesuvio, o peggio, dei Campi Flegrei, considerato tra i vulcani più pericolosi al mondo. Intervistato da Fanpage.it, il vulcanologo – tra i massimi esperti sia del vulcano partenopeo che di quello flegreo – spiega l'inaffidabilità dei piani di sicurezza stabiliti in caso di eruzione. Secondo Dobran, bisogna abbandonare il concetto di deportazione di massa della popolazione in caso di eruzione. "Esistono i piani di evacuazione per il Vesuvio e i Campi Flegrei ma sono inaffidabili e lo dico da 20 anni – spiega Dobran a Fanpage.it -. La scienza ci permette di prevedere le grandi eruzioni con qualche giorno di anticipo, ora pensiamo a cosa si dovrebbe fare per evacuare milioni di persone in due o tre giorni, 3.000 persone su ogni treno ogni 30 minuti, senza tenere conto dei terremoti che romperebbero i binari e bloccherebbero tutto".

Invece dell'esodo di massa, Dobran insiste sull'individuazione di tre zone per ogni vulcano, secondo lui fondamentali, per evacuare in sicurezza l'area interessata dall'eruzione: la zona di esclusione, quella di resilienza e la zona di sostenibilità. In quella di esclusione bisogna abbattere tutto: "È troppo vicina al cratere, non si può abitare qui" dice Dobran, secondo cui, visti i piani di sicurezza attuali, sarebbero a rischio, in caso di eruzione, due milioni di persone.

1.381 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista dal 2010. A Fanpage.it dall'agosto del 2016, scrivo per l'area Napoli, per la quale mi occupo del desk.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views