Via all’anno scolastico a Napoli, ma sei scuole tra Pianura e Soccavo sono rimaste chiuse
Via all'anno scolastico anche per i bambini delle scuole comunali di Napoli. Ma al netto dei bambini che hanno potuto "festeggiare" il primo giorno di scuola, ci sono stati anche altri bambini che invece sono rimasti letteralmente alla porta. E' il caso dei bambini iscritti a sei scuole tra Pianura e Soccavo, nella IX Municipalità, che quest'oggi hanno trovato i portoni delle rispettive scuole chiuse.
Lo ha riferito Pasquale Strazzullo, consigliere di Fratelli d'Italia proprio presso la IX Municipalità che comprende Pianura e Soccavo, che ha spiegato di essere stato contattato da alcune madri dell'istituto Pistelli di Pianura che avrebbero trovato la scuola chiusa senza alcuna comunicazione preventiva. E non sono state le sole: stando a Strazzullo, anche l'istituto l'Arcobaleno di Pianura assieme alla Nuccio, la Novelli, la Quintiliano e la Marco Aurelio di Soccavo questa mattina, "per la mancanza del certificato di idoneità igienico-sanitaria rilasciato dal distretto Unità Operativa di Prevenzione Collettiva dell'Asl". Certificato che dovrebbe arrivare settimana prossima, entro lunedì prossimo, permettendo così la regolare apertura degli istituti ai loro giovani studenti.
Bilancio positivo per quanto riguarda le altre scuole, invece, quello stilato da Annamaria Palmieri, assessore alla scuola del Comune di Napoli. "Finora non ci sono stati intoppi che hanno impedito l'avvio dell'anno scolastico, né dal punto di vista dell'agibilità degli edifici, né sul fronte dei vaccini". Alcuni problemi, tutti di facile risoluzione, sono invece stati risolti alla svelta. "Alla scuola statale Baracca, sono state segnalate fessurazioni per le quali sono stati messi dei vetrini, mentre in un'altra scuola la Marina Santa Rosa, alcuni alunni sono stati spostati in altri plessi", ha spiegato ancora la Palmieri.