Via Duomo, 12enni sparano ai passanti con pistole a piombino: fermati e riaffidati ai genitori
Si torna a parlare del fenomeno "baby gang" a Napoli: giovedì sera, un gruppo di ragazzini ha letteralmente terrorizzato i passanti a Via Duomo, prendendoli di mira a colpi di pistola a piombini. Sono stati gli stessi cittadini ad allertare i poliziotti, che sono intervenuti sul posto.
L'episodio si è verificato attorno alle 20, lungo via Duomo, strada già teatro quotidiano di bande di teppistelli quasi sempre di minore età. I due ragazzini, entrambi di dodici anni, alla vista dei militari hanno anche provato a nascondersi all'interno di uno stabile, ma sono stati individuati e catturati dai poliziotti del Reparto Prevenzione Crimine Campania. I due avevano ancora addosso le due pistole giocattolo a piombino, prive del tappo rosso. Sequestrate le armi giocattoli, i due minori sono stati accompagnati in Questura e quindi riaffidati ai genitori.
Sempre nella serata di ieri, poco prima di mezzanotte, i militari del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia sono intervenuti sempre al centro storico, stavolta in via Foria, all'altezza di piazza Cavour. Un giovane, in sella ad un Liberty 50, alla vista della Polizia ha accelerato per poi invertire il senso di marcia, ma è stato prima raggiunto e poi bloccato dai militari stessi. Sono così scattati prontamente i controlli, dai quali è emerso che il giovane aveva nascosto, nel vano portaoggetti del proprio motorino, un coltello con lama da dodici centimetri. Inoltre, il sedicenne alla guida era risultato anche non aver mai conseguito la patente di guida, mentre il motorino era senza assicurazione Anche in questo caso è scattato il sequestro della lama e del motociclo, mentre il giovane è stato denunciato per il reato di detenzione di arma da punta e taglio, oltre a vedersi comminate diverse sanzioni amministrative per aver violato il codice della strada.