Via Duomo riapre al traffico: da fine mese, ecco il senso unico in direzione via Foria
Nuove modifiche alla viabilità in vista dell'inizio della seconda fase dei lavori per la realizzazione della ormai "storica" stazione "Duomo" della Linea 1 della metropolitana di Napoli, che si trova in piazza Nicola Amore. La fine dei lavori sembra essere stavolta definitiva: entro il 2020, sarà aperta anche la stazione che, trovandosi tra quella di Piazza Garibaldi ed Università, servirà le zone di piazza del Mercato, via Marina ed il Rettifilo, permettendo così di raggiungere facilmente il Museo Gaetano Filangieri, il Duomo ed il Palazzo Arcivescovile, oltre alle storiche vie di San Gregorio Armeno e dei Tribunali.
Dopo quasi un anno, dunque, sarà di nuovo possibile svoltare dalla piazza dei Quattro Palazzi direttamente su via Duomo, che sarà riaperta a senso unico, in direzione via Foria. Le transenne si sposteranno dalla parte sinistra della piazza, per chi proviene da piazza Bovio, sul lato opposto. In pratica, per chi arriva da Piazza Garibaldi sarà possibile salire via Duomo e raggiungere così via Foria, mentre resterà chiuso il tratto di strada che collega corso Umberto a via Marina. La durata di questo nuovo dispositivo di traffico, che entrerà in funzione nei prossimi giorni, sarà di dieci mesi.
Il cambiamento dovrebbe permettere ai negozianti di via Duomo di tornare a "respirare", dopo mesi di proteste: è da giugno 2017, infatti, che la rotatoria in piazza era stata sospesa, rendendo via Duomo accessibile solo attraverso via Seggio del Popolo e via Tramontano. Ma molte botteghe hanno nel frattempo dovuto chiudere per mancanza di clienti, visto "l'isolamento" nel quale si sono ritrovate durante questi interminabili lavori. Per il nuovo dispositivo traffico, che sarebbe dovuto partire già oggi, martedì 3 aprile, si attende solo il via libera della soprintendenza: se tutto andrà bene, dal 26 aprile via Duomo sarà di nuovo "liberata" al traffico veicolare.