video suggerito
video suggerito

Viaggi finti e fatture gonfiate, sequestro da un milione di euro alla Shedir Pharma

Le fiamme gialle del Comando Provinciale di Napoli hanno sequestrato oltre un milione di euro alla Shedir Pharma srl, azienda di Sorrento leader nel settore del commercio all’ingrosso di integratori: la somma sarebbe il profitto di una maxi evasione fiscale ottenuta mettendo le bilancio fatture gonfiate o relative a viaggi mai avvenuti.
A cura di Nico Falco
463 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 30 gennaio 2020: Shedir Pharma Group, società quotata all'AIM Italia, attiva nel settore della nutraceutica e della farmaceutica, rende nota la revoca del sequestro preventivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata al fine di consentire la corresponsione delle somme ancora dovute ed inerenti le violazioni tributarie relative ai periodo di imposta 2013, 2014 e 2015 già oggetto di definizione con la competente autorità tributaria.

Falsi viaggi in tutto il mondo per corsi professionali, acquisti privati che non avevano nulla a che fare con l'attività dell'azienda, fatture gonfiate per scaricare le tasse. Fino ad accumulare in tre anni delle spese inesistenti per un totale di oltre 2 milioni di euro. Parte da queste accuse l'operazione "Pillole da viaggio" della Guardia di Finanza di Napoli, che questa mattina, 22 gennaio, ha sequestrato oltre 1 milione di euro alla società Shedir Pharma, azienda di Piano di Sorrento (Napoli) leader nel settore del commercio all'ingrosso di integratori.

La misura cautelare, eseguita dalle fiamme gialle del Comando Provinciale di Napoli, è stata emessa dal sostituto procuratore Giuseppe Borriello, al termine di indagini partite dalle ispezioni del II Gruppo Tutela Entrate del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Napoli e coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. La somma, sequestrata sui conti correnti della società e al rappresentante legale, è ritenuta profitto illecito di una maxi evasione fiscale ed è relativa alle operazioni effettuate dalla Shedir Pharma srl negli anni 2013, 2014 e 2015.

Secondo quanto accertato dalle fiamme gialle, nel bilancio della società figuravano dei costi relativi ad organizzazioni di meeting che si erano tenuti in varie capitali europee, del sud est asiatico e in America del Sud, ma in realtà quei viaggi non erano mai avvenuti o erano indicati con somme molto più alte di quanto effettivamente era stato speso; con quel meccanismo l'azienda avrebbe creato quindi crediti IVA inesistenti e costi fittizi, generando l'evasione contestata ai danni dell'Erario.

463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views