video suggerito
video suggerito

Vigili urbani sui bus Anm contro chi non paga

Da lunedì 19 ottobre una task force di vigili affiancherà i controllori nei controlli sui mezzi del trasporto pubblico Anm. La misura ha lo scopo di scoraggiare l’evasione e garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale a bordo.
A cura di Angela Marino
5.723 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Chi viaggia senza biglietto non potrà più farla franca. Dal prossimo lunedì 19 ottobre, sui mezzi del trasporto pubblico cittadino – bus e funicolari gestite dall'Anm – oltre ai controllori ci saranno gli agenti della Polizia municipale di Napoli. Lo ha annunciato  l’assessore comunale alla Mobilità Mario Calabrese nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo. "È una questione di equità e di rispetto verso chi paga regolarmente il biglietto –  ha detto Calabrese -. L’intento non è fare sanzioni quanto stimolare e rieducare la cittadinanza a comportamenti di legalità mettendo in luce il fatto che l’evasione contribuisce ad impoverire l’intera collettività".

Si tratta di un progetto di collaborazione siglato fra Azienda Napoletana Mobilità e Polizia Municipale denominato “Linea Sicura" che ha come scopo non soltanto contrastare l’evasione tariffaria ma anche garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori e al personale impiegato a bordo dei mezzi di trasporto pubblico, molto spesso vittima di raid vandalici e aggressioni. Gli agenti di Polizia Locale in divisa, immediatamente riconoscibili, possono esercitare pieni poteri di Polizia Giudiziaria in materia di sicurezza pubblica e identificazione dei trasgressori. che rassicura: “Mi auguro che la sola presenza degli agenti di polizia locale sui bus – ha commentato il capo dei vigili Ciro Esposito – faccia da deterrente efficace e col tempo aiuti a modificare comportamenti scorretti dell’utenza”.

Ecco dove saranno i vigili-controllori

Ad affiancare dei 100 controllori dell’organico Anm ogni giorno saranno impiegati 30 agenti di Polizia Locale su turni di circa 5 ore che offriranno il loro supporto su base volontaria. I costi supplementari dell’attività di verifica congiunta, per Anm, saranno compensati da dai maggiori introiti per le vendite e dalle entrate derivanti dalle sanzioni. A questa misura si aggiunge, per incrementare e facilitare le vendite, anche il potenziamento della rete di vendita dei titoli di viaggio presso i primi 4 Anm Point di Municipio, Piazza Garibaldi, Piazza Vittoria e parcheggio Brin. I mezzi "nel mirino" saranno sicuramente le linee R, le circolari come la linea R2, tradizionalmente frequentata dai ‘portoghesi', o  filobus 254 e 201 e molti mezzi che da Napoli si spostano verso le periferie.

5.723 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views