Villa Rosebery apre al pubblico il 19 e 20 marzo
In occasione della XXIV edizione delle "Giornate Fai di Primavera 2016", anche quest'anno, Villa Rosebery aprirà i cancelli al pubblico per due giorni. Sabato 19 e domenica 20 marzo la tradizionale dimora napoletana del Presidente della Repubblica accoglierà i visitatori svelando i meravigliosi interni neoclassici e lo splendido giardino.
Dov'è Villa Rosebery
La villa, che sorge nel cuore di Posillipo, fu costruita agli inizi dell’Ottocento per volere del conte austriaco Joseph De Thurn, che nel 1801 acquisto dei terreni su cui fece erigere una piccola residenza con e giardino. Dopo vicissitudini varie la villa rimase a lungo abbandonata, finché nel 1957 non è stata introdotta nell'elenco dei beni immobili in dotazione alla Presidenza della Repubblica. In quanto dimora del capo dello Stato durante tutto l'anno non è accessibile al pubblico. Per garantire che l'evento si svolga in condizioni di sicurezza, oggi si si è riunito il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica guidato dal Prefetto di Napoli, Gerarda Maria Pantalone. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti del Quirinale e del Fai.
Villa Rosebery apre al pubblico il 29 e 20 marzo: gli orari
La villa sarà aperta ai visitatori sabato 19 e domenica 20 marzo nei seguenti orari:
- Sabato: 10-16. Ingresso riservato agli Iscritti FAI; ingresso aperto anche alle scuole solo su prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.it.
- Domenica: 10-16. Apertura al pubblico; non sono previste corsie preferenziali per Iscritti Fai