Vincenzo De Luca in foto con Tony Tammaro su Facebook e i fan si scatenano
Vincenzo De Luca accanto a Tony Tammaro, in posa per la fotografia di rito, col presidente della Regione Campania che regge un libro su cui campeggia la fotografia dell'artista. "Ringrazio il maestro Tony Tammaro – scrive De Luca – che oggi è venuto a farmi visita e mi ha portato una copia del suo ultimo libro, con dedica naturalmente". Lo scatto è stato pubblicato oggi, 2 luglio, sulla pagina Facebook ufficiale di De Luca e ha colto alla sprovvista quelli che seguono assiduamente la bacheca, da mesi monotematica e dedicata al coronavirus, ai bollettini e agli aggiornamenti dalla Regione Campania in merito alla pandemia.
La fotografia "fuori tema" ha chiamato subito a raccolta i tantissimi fan dell'artista napoletano, sorpresi e divertiti per quell'incontro inaspettato, che hanno lasciato una valanga di commenti imitando lo stile parodistico del cantante napoletano. Come chi, sulle note di "volo di un cazettino", una delle hit di successo del cantante, all'anagrafe Vincenzo Sarnelli, propone versi come "può vedere nel suo terrazzino se per caso tra le piante fosse caduto ‘nu bollettino" e chi si chiede perché non abbiano fatto una diretta insieme Facebook e chi, infine, fantastica su "una nuova versione di ‘o Trerrote con De Luca traduttore".
L'incontro potrebbe dare vita anche a un crossover nel mondo di Internet: se da un lato Tony Tammaro rappresenta ormai da decenni un cardine della scena underground italiana, anche Vincenzo De Luca è diventato un vero e proprio fenomeno di costume per la sua gestione dell'emergenza coronavirus in Campania, ispiratore di centinaia di vignette umoristiche, meme e imitazioni.