19.900 CONDIVISIONI

Vincenzo Nespoli, ex sindaco di Afragola, condannato a 8 anni: bancarotta e riciclaggio

Il Tribunale di Napoli ha condannato Vincenzo Nespoli a 8 anni di reclusione: è ritenuto colpevole di voto di bancarotta e riciclaggio; disposto anche il sequestro di beni per 1,7 milioni di euro. Nespoli è stato referente della Lega in Campania, nonché sindaco di Afragola e senatore con Alleanza Nazionale.
A cura di Valerio Papadia
19.900 CONDIVISIONI
Immagine

È stato condannato a 8 anni di reclusione, dalla III Sezione Penale del Tribunale di Napoli (collegio A, presieduto da Amelia Primavera) Vincenzo Nespoli (difeso dagli avvocati Rosario Pagliuca e Salvatore Pane): è stato ritenuto colpevole di riciclaggio (4,5 milioni di euro) e bancarotta (in relazione alla Sean Immobiliare Spa, 10 milioni di euro); è stato disposto anche un sequestro di beni per un valore di 1,7 milioni di euro. Vincenzo Nespoli è stato referente della Lega in Campania, nonché ex sindaco di Afragola, nella provincia di Napoli, e ancora ex senatore tra le fila di Alleanza Nazionale. La Procura di Napoli, nelle figure dei pm Woodcock, Varone e Piscitelli, aveva contestato a Nespoli anche il reato di voto di scambio per le elezioni politiche del 2001 e del 2006, per il quale è stato però assolto.

L'inchiesta su Nespoli comincia nel 2010, quando la Procura di Napoli lo indaga per concorso in voto di scambio, concorso in bancarotta fraudolenta e concorso in riciclaggio. Sempre nel 2010, il Senato respinge la richiesta del gip di Napoli di sottoporre Nespoli a custodia cautelare agli arresti domiciliari. Nel 2013, però, per Nespoli finisce l'immunità parlamentare e l'ex senatore viene colpito dall'obbligo di dimora nel Comune di Afragola, nella provincia partenopea, cittadina della quale come detto è stato anche sindaco, precisamente per un solo mandato, dal 2008 al 2013.

19.900 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views