Nubifragio su Napoli, metropolitane chiuse per tre ore, dirottati cinque voli
È durato circa un'ora il temporale che ha prodotti danni devastanti a Napoli. Solo ora la linea 1 della Metropolitana dopo un'interruzione durata tre ore ha ripreso il regolare servizio sulla tratta. Su Napoli sono caduti 20 millimetri di pioggia in un'ora, tra le 9.30 e le 10.30. Lo ha reso noto la Protezione Civile della Regione Campania. Pioggia e grandine hanno interessato anche l'area vesuviana, dove sono caduti 15 millimetri di pioggia. Il livello di criticità segnalato, tuttavia, è giallo, corrispondente cioè al grado ordinario. L'improvviso nubifragio ha paralizzato alcune strade del capoluogo dove il traffico procede a singhiozzo. Circolazione rallentata per le avverse condizioni meteo anche in molti comuni della provincia.
Traffico aereo, dirottati cinque voli da Capodichino
Cinque voli in arrivo all'aeroporto di Capodichino sono stati su Bari a causa del nubifragio. Tra le 10 e le 10.20 – ha reso noto la Gesac, che gestisce l'aeroporto di Napoli, la visibilità si è ridotta al minimo. Su Bari sono stati dirottati due voli di British Airways e Easy Jet provenienti da Londra, due voli Meridiana da Milano e Torino ed un volo Alitalia da Torino. I passeggeri, giunti a Bari, dovrebbero essere ricondotti a Napoli – informa la Gesac – in seguito al miglioramento delle condizioni metereologiche
Pioggia a Napoli, chiuse le metropolitane
Completamente allagate e chiuse per quasi tre ore la stazioni "Garibaldi" e "Municipio" della linea 1 della Metropolitana di Napoli- dove l'acqua piovana si è riversata come nel letto di un fiume nel solco dei binari – e la stazione sotterranea "Piazza Garibaldi" della linea 2. I treni della linea 1 hanno interrotto il percorso alla Stazione Dante, anche a causa di un passeggero colto da infarto, e soccorso dai paramedici del 118. È la seconda volta che la stazione "Municipio" del Metrò linea 1, inaugurata il 2 giugno scorso, si allaga a causa della pioggia.
Maltempo Napoli, la situazione
A causa delle forti raffiche di vento un albero è caduto in via Costantinopoli, a pochi passi da piazza Bellini, nel centro storico di Napoli. Fortunatamente il crollo non ha causato danni. Nessun passante è rimasto ferito. La pioggia in arrivo, probabilmente è stata anche causa del black out elettrico che ha paralizzato molte zone della città: senza corrente elettrica via Foria, via Cesare Rosaroll e porta Capuana. Disagi anche all'altezza di corso Vittorio Emanuele. Numerose le segnalazioni agli operatori dell'Enel.
Nubifragio a Napoli, oltre 50 chiamate ai pompieri in 20 minuti
Oltre 50 SOS ai Vigili del Fuoco in 20, Oltre 50 chiamate di soccorso sono giunte ai Vigili del Fuoco di Napoli nel giro di 20 minuti per un nubifragio abbattutosi sulla città pochi minuti prima delle 10. Da via Leonardo Bianchi, nella zona collinare dei Camaldoli, a Pianura, periferia occidentale, a Piazza Ottocalli, periferia orientale, sono stati segnalati allagamenti di negozi e sottoscala a causa della mancata tenuta delle fogne, invase dall'acqua piovana.
;