video suggerito
video suggerito

Violento temporale si abbatte su Napoli: strade allagate e calcinacci caduti

Pioggia, grandine e potenti raffiche di vento hanno battuto Napoli e numerosi comuni dell’hinterland. I vigili del fuoco sono intervenuti per decine di segnalazioni di allagamenti e disagi. Nel centro storico una 15enne è stata colpita da un fulmine, riportando ferite non gravi. Crolli e cedimenti anche nel Casertano.
A cura di An. Mar.
2.175 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È iniziata la conta dei danni del violento nubifragio abbattutosi su Napoli nelle ultime due ore. Come preannunciato dai meteorologi che prevedevano l'arrivo di una tempesta estiva dopo il caldo tropicale degli ultimi giorni, grandine, pioggia e forti raffiche di vento hanno investito la Campania, seminando danni. Decine di chiamate ai vigili del fuoco hanno segnalato strade allagate, alberi caduti e crolli di calcinacci dai palazzi.

Grave incidente a Napoli, dove, in pieno centro storico, in via dei Tribunali, una 15enne è rimasta ferita dopo essere stata colpita da un fulmine mentre era affacciata alla finestra di casa. Le sue condizioni tuttavia non appaiono gravi. Nella centralissima via Toledo, a pochi passi dal luogo dell'incidente, un gazebo è precipitato finendo sui cavi elettrici mentre ad Acerra, nel Napoletano una pizzeria si è incendiata a causa di un fulmine. Le potenti raffiche di vento hanno sradicato arbusti tra i quartieri occidentali di Napoli, da Pianura a Fuorigrotta. I vigili sono intervenuti anche nei comuni dell'hinterland napoletano. Disagi e allagamenti in particolare a Quarto, ad Acerra e nel Nolano, dove sono rimasti allagati numerosi appartamenti ed esercizi commerciali siti a piano terra o nei terranei. La situazione promette di rimanere invariata per le prossime ore, con pioggia e vento costanti. A  Torre del Greco un fabbricato è stata evacuata per problemi di sicurezza a cauda del crollo di un solaio, in via Cimaglia. A Marano, sempre nel Napoletano, corso Mediterraneo è stato invaso da un fiume di fango e rifiuti in cui le auto hanno galleggiato. Solo dopo alcune ore è stata ripristinata la sicurezza e la normale viabilità.

Disagi anche nel Casertano. Sono state oltre 100 le chiamate giunte alla sala operativa dei Vigili del Fuoco e hanno riguardato, per la maggior parte, i comuni di Carinaro e Teverola, completamente allagate a causa della mancata manutenzione del sistema fognario. Allagato anche il tunnel della ferrovia che collega Carinaro con Gricignano d'Aversa. Torrenti di fango e acqua anche a Maddaloni e Macerata Campania. A Santa Maria Capua Vetere le forti raffiche di vento hanno trascinato via  il tetto della caserma Pica, dalla quale frammenti di lamiera sono volati sugli edifici vicini. A Caserta, invece, alcuni ponteggi sono crollati in strada occupando la carreggiata, per fortuna senza ferire i passanti. Decine di segnalazioni anche per alberi caduti. Sul litorale Domizio diversi alberi sono crollati finendo per colpire, in alcuni casi, anche veicoli in transito.

2.175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views