78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Violenza sulle donne, dall’inizio del 2017 già 144 pazienti sono state visitate all’ospedale Cardarelli

Questo il bilancio dei primi undici mesi dall’apertura del Centro Dafne – Codice rosa contro la violenza sulle donne del Cardarelli di Napoli. “Purtroppo, ma anche per fortuna per le donne che si stanno salvando, abbiamo intercettato al nostro Pronto soccorso Codice Rosa già tutti questi casi di violenza”, spiega il direttore generale dell’ospedale napoletano, Ciro Verdoliva.
A cura di Enrico Tata
78 CONDIVISIONI
Immagine

Solo nell'ultimo anno sono 144 le donne vittime di violenza (fisica, sessuale, psicologica o verbale) che si sono rivolte all'ospedale Cardarelli di Napoli. "In cuor mio avrei quasi sperato di non dover dire che il nostro Centro Dafne sta registrando numeri importanti. Purtroppo, ma anche per fortuna per le donne che si stanno salvando, abbiamo intercettato al nostro Pronto soccorso Codice Rosa già tutti questi casi di violenza", spiega il direttore generale dell'ospedale napoletano, Ciro Verdoliva. Questo il bilancio dei primi undici mesi dall'apertura del Centro Dafne – Codice rosa contro la violenza sulle donne del Cardarelli. Stando ai dati rivelati dal direttore Verdoliva, delle 144 donne visitate tre erano minorenni e nove straniere. Due pazienti sono state visitate nel reparto di ginecologia per violenza sessuale da sconosciuti. A tutte le donne è stata offerta l'assistenza psicologica (in 96 hanno scelto di accettare) e diverse di loro sono state messe in contatto con le forze dell'ordine, i centri anti-violenza, i servizi sociali e la procura per eventuali denunce.

"Le nostre psicologhe sono pronte ad accogliere e sostenere tutte le pazienti che vorranno rivolgersi a noi. Questo percorso oltre che essere un adempimento previsto dalla legge, è il primo fondamentale passo per una possibile uscita dalla violenza. La Direzione generale del Cardarelli ci ha sostenuto con forza e riteniamo che la formazione continua del personale sia cruciale anche come prevenzione del femminicidio", ha spiegato Elvira Reale, psicologa, rappresentante regionale dell'Osservatorio nazionale antiviolenza e direttore scientifico del Centro Dafne . Per sottolineare l'importanza dei risultati ottenuti dal centro Dafne già da ieri l'edificio che ospita la direzione dell'ospedale napoletano è stato illuminata di rosso. "L'allestimento luminoso è un elemento di comunicazione con la città che sempre più deve guardare al Cardarelli come ad un baluardo a tutela della salute dei cittadini. Questo è il nostro unico obiettivo: lavorare per garantire salute", ha detto il direttore Verdoliva.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views