231 CONDIVISIONI

Vitalizi d’oro in Campania: 10 milioni l’anno per pagare gli ex consiglieri regionali

È questa la cifra della spesa, stando ai dati aggiornati al febbraio del 2017, che i contribuenti si accollano ogni anno non solo per mantenere gli ex consiglieri della Regione Campania, ma anche gli eredi di quelli passati a miglior vita.
A cura di Valerio Papadia
231 CONDIVISIONI
Immagine

10.752.639,12 euro: è questa la cifra esatta, aggiornata al febbraio del 2017, che ogni anno la Regione Campania e i contribuenti spendono per pagare 246 vitalizi agli ex consiglieri regionali. 60 di questi, per un totale di 2.264.355,60 euro, sono destinati agli eredi di quei consiglieri che sono passati a miglior vita. "Non si ferma la battaglia per ottenere l’abolizione dei vitalizi per quegli eredi che hanno redditi propri che gli garantiscono di poter vivere senza il vitalizio stesso, così come è necessario anche pensare a un modo per ridurre o togliere del tutto il vitalizio a chi ne riceve altri per aver ricoperto incarichi in altre Istituzioni" ha dichiarato il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

"Ora tutti i campani potranno conoscere quanto si spende per pagare i vitalizi agli ex Consiglieri regionali e quanti soldi pubblici servono per garantirli ai titolari e, in molti casi, anche ai loro eredi" ha continuato Borrelli. "Grazie all’emendamento al collegato della finanziaria regionale che abbiamo presentato, ora è disponibile, sul sito del Consiglio regionale della Campania, nella sezione dedicata all’Amministrazione trasparente, l’elenco completo".

Vitalizi d'oro: Bassolino in testa con 83.916 euro annui

Nella lista dei vitalizi d'oro agli ex consiglieri regionali spicca l'ex sindaco di Napoli e due volte governatore della Regione Campania Antonio Bassolino. L'ex presidente della giunta regionale percepisce un vitalizio di 83.916 euro all'anno. Insieme a lui, in vetta alla classifica, percepiscono la stessa cifra gli ex consiglieri Amelia Ardias, Antonio Cantalamessa, Angelo Giusto, Giovanni Pianese, Salvatore Ronghi, Mario Sena e Sebastiano Sorrentino.

La lista completa dei 246 vitalizi

231 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views