video suggerito
video suggerito

“Voglio essere rispettata a casa e sul lavoro”: il tema della studentessa 13enne fa riflettere

Il tema è stato pubblicato su Facebook dall’insegnante di Chiara, studentessa di scuola media di 13 anni. La ragazza è anche intervenuta nel programma “Portami a Casa Kiss Kiss”, sull’omonima emittente radiofonica, per spiegare più nel dettaglio il significato delle sue parole.
A cura di V. P.
4.987 CONDIVISIONI
Immagine

"Ho sempre desiderato di essere una donna libera". Comincia con queste parole il tema di Chiara, studentessa napoletana di 13 anni che frequenta la scuola media. Il tema è stato pubblicato su Facebook da un'insegnante della 13enne. Al "compito in classe" la studentessa affida la visone della donna che vorrebbe diventare, offrendo spunti che fanno riflettere, soprattutto se vengono da una ragazza così giovane. Chiara è intervenuta anche nella trasmissione "Portami a Casa Kiss Kiss", condotta da Rita Manzo su Radio Kiss Kiss, appunto, per approfondire il significato delle sue parole. Ecco riportato di seguito il tema della giovane studentessa napoletana.

La donna che vorrei essere

Ho sempre desiderato diventare una donna libera.

Una donna libera di poter fare le proprie scelte, senza dover dare conto a nessuno. Una donna libera di poter avere una propria vita, senza dover essere condizionata dal giudizio altrui.

Ho sempre desiderato diventare una donna che i miei figli possano prendere come esempio, una donna capace di fare tutto senza dover dipendere da nessuno; una donna che non abbia bisogno di aiuto, perché riesce a cavarsela sempre, contando sulle proprie capacità.

Ho sempre desiderato diventare una donna spensierata, che se vuole partire e girare il mondo, prende e va; una donna che se vuole mangiare pizza ogni sera, lo fa. Una donna con delle passioni, come la cucina e lo sport. Una donna con dei valori importanti, come l’umiltà, l’altruismo e la disponibilità.

Vorrei diventare una donna che riesca a pensare a sé stessa oltre che agli altri, che riesca a trovare del tempo per lei, per farsi bella o per divertirsi con le amiche. Vorrei diventare una donna tenace che non si fermi mai davanti alle difficoltà. Vorrei diventare una donna rispettata, a casa e nel mondo del lavoro, una donna che creda nei suoi diritti e nei suoi doveri, una donna con dei principi, una donna vera.

Vorrei diventare una donna che rispetti i propri sacrifici, le proprie idee e i propri sogni, e che li raggiunga anche andando controcorrente, anche quando tutti le dicono che non sia possibile.

4.987 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views