885 CONDIVISIONI
Opinioni

Volevano andare ad Atene, arrivano ad Atena Lucana: l’incredibile storia dei turisti colombiani

Una vera e propria odissea quella vissuta da tre ragazzi sudamericani, in viaggio verso Atene. Giunti all’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino, mentre giravano per la città in attesa della coincidenza per Atene, sono saliti su un autobus dopo aver letto “Atena Lucana” e scambiandola per la capitale greca. Solo giunti nel Vallo di Diano è emerso l’equivoco: alcuni ragazzi del posto li hanno così accompagnati al terminal degli autobus di Sala Consilina.
A cura di Giuseppe Cozzolino
885 CONDIVISIONI
Immagine

Incredibile odissea quella vissuta da tre turisti colombiani, che volevano visitare Atene ed invece si sono ritrovati ad Atena Lucana. Una storia ai limiti del paradosso, che ha visto incastrarsi una serie di coincidenze che ha portato all'arrivo di tre ragazzi della Colombia, arrivati a Napoli da dove sarebbero dovuti partire alla volta della Grecia, e che invece si sono ritrovati nel Vallo di Diano, in una cittadina che con Atene condivide solo l'assonanza del nome e la comune origine greca. I tre ragazzi colombiani sono infatti giunti a Napoli, dove erano in attesa di muoversi alla volta della capitale greca. Ma in attesa della coincidenza da Capodichino, si sono spostati forse per visitare Napoli e, complice la loro scarsa conoscenza dell'italiano, e con i loro cellulari che non riuscivano ad andare su internet a causa delle rispettive sim sudamericane non funzionanti in Italia, alla vista di un'autobus che andava verso Atena Lucana, hanno pensato di poter raggiungere con quello la storica città plurimillenaria e culla della civiltà greca prima ed europea poi.

Immagine

Ma giunti sul posto, hanno iniziato a farsi qualche domanda ed hanno incrociato un gruppo di ragazzi, tra cui il noto dj di Sala Consilina Enzo Santoriello (in arte Zampy J), chiedendo loro una mano per trovare la strada verso il proprio albergo. Ed a quel punto, quando cioè i ragazzi hanno mostrato la mappa di Atene dove era indicato il proprio albergo, l'equivoco è stato svelato. I ragazzi italiani, infatti, non senza una nota di stupore, hanno spiegato ai tre colombiani di essere da tutt'altra parte, e si sono offerti di dar loro una mano a tornare quanto prima in aeroporto, per poter proseguire il proprio viaggio alla volta della Grecia. E così, una volta aver pranzato assieme, li hanno accompagnati al Terminal Bus di Sala Consilina, per poi metterli su un autobus in direzione Roma Fiumicino. La loro coincidenza per Atene, infatti, era ormai già ripartita regolarmente da Capodichino, proprio mentre i tre si erano avventurati per il Vallo di Diano.

885 CONDIVISIONI
Immagine
Giuseppe Cozzolino, giornalista, classe 1984. Laureato in Lingue Straniere, lavoro con Fanpage.it dal 2012, attualmente in forza alla redazione di cronaca di Napoli. Videogamer e appassionato di musica, di cani e di storia, soprattutto antica.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views