video suggerito
video suggerito

Vomero, boato tra via Scarlatti e via Luca Giordano

L’ennesimo crollo di calcinacci dal cornicione di un palazzo storico della zona ha scosso la tranquillità dei residenti del quartiere. L’episodio ha riportato all’attenzione il problema del dissesto degli edifici storici.
A cura di An. Mar.
493 CONDIVISIONI
Via Scarlatti, Vomero
Via Scarlatti, Vomero

Boato al Vomero. Stamane la serenità della seconda domenica di aprile è stata scossa da un forte rumore che ha messo in allarme i residenti della zona e quanti passeggiavano nell'isola pedonale tra via Scarlatti e Via Luca Giordano. Il frastuono è stato udito intorno alle 13 e 40, come riferisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari: “Tante le persone in qual momento in strada che sono subito accorse sul luogo da dove proveniva il rumore – racconta – constatando la presenza di una nuvola di polvere che si sollevava all’interno di un viale posto tra  due fabbricati di via Luca Giordano. Diradatasi la nuvola, il capannello ha potuto constatare la presenza a terra di una miriade di calcinacci, derivati dalla frammentazione di un grosso pezzo d’intonaco che si era staccato improvvisamente dalla facciata di un fabbricato ".

Si è trattato dunque di un crollo cha interessato uno dei palazzi storici della zona. “I calcinacci nei quali si è frammentato l’intonaco -spiega Capodanno – sono caduti in parte nel viale, al quale si accede da via Luca Giordano. “Il Vomero, purtroppo, come testimoniano le cronache al riguardo – conclude –  è un quartiere particolarmente colpito da questi eventi, pure per la presenza di numerosi edifici che hanno oltre un secolo di vita, afflitti sovente da carenze manutentive".

493 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views