75 CONDIVISIONI

Vomero, nasce il primo Pop-up Store: il fenomeno anglosassone arriva anche a Napoli

Un “negozio temporaneo” apre nella centralissima via Luca Giordano, al Vomero. Resterà aperto per un mese, vendendo prodotti a basso costo. Capodanno: “Potrebbe rappresentare un tentativo di risposta alla crisi del terziario commerciale che da tempo affligge anche il quartiere collinare del capoluogo partenopeo”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
75 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva anche al Vomero il fenomeno dei "Pop-up store", i negozi temporanei diffusissimi nei paesi anglosassoni come Regno Unito e Stati Uniti d'America. Non è il primo caso sul territorio partenopeo: già nel 2016 ne aprì uno presso il Circolo Rari Nantes, a firma Dolce & Gabbana. Ma stavolta, vista anche la crisi che sta colpendo diversi settori commerciali, è sicuramente una novità per il Vomero.

Si tratta, ipso facto, di negozi temporanei, nati inizialmente per smaltire le scorte di magazzino. Ma la loro creazione ha diversi vantaggi per clienti e gestori: la stessa merce venduta nei negozi temporanei, in particolar modo quella nel campo dell'abbigliamento e della moda in generale, viene prodotta in edizione limitata, e la fornitura diretta delle imprese al negozio consente di praticare prezzi inferiori a quelli medi dei negozi tradizionali.

"E' stata una sorpresa per me stamani scoprire che anche il Vomero ha il suo Pop-up Store nella centralissima via Luca Giordano. Si tratta di un fenomeno abbastanza recente, nascendo a Londra nel 2003 con i “Guerrilla stores”, negozi sorti per eliminare le scorte di magazzino. Successivamente è stato esportato anche negli Stati Uniti", ha spiegato Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, "A New York, di recente è stata dedicata una vera e propria fiera ai pop-up stores. In effetti potrebbe rappresentare un tentativo di risposta alla crisi del terziario commerciale che da tempo affligge anche il quartiere collinare del capoluogo partenopeo, dal momento che consente di limitare alcuni costi di gestione, come quello relativo ai canoni di locazione".

Immagine
75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views