video suggerito
video suggerito

Vuoi le foto di Papa Francesco a Napoli? Te le vende la Curia

Un euro e mezzo per il formato più piccolo, 60 euro per una foto a grandezza di manifesto: l’Arcidiocesi di Napoli fissa i prezzi per l’acquisto delle immagini della visita del Papa.
148 CONDIVISIONI
Immagine

Alzi la mano chi non è stato mai invitato da un parroco a rivolgersi al “fotografo ufficiale” di una cerimonia in chiesa per acquistare le foto scattate, in esclusiva, durante il battesimo di un nipotino o la comunione del figlio di un amico. Emulando quanto avviene normalmente in tantissime parrocchie, l’Arcidiocesi di Napoli ha deciso di vendere ai fedeli che li desiderassero gli scatti, stampati su carta fotografica, della recente visita di papa Francesco a Napoli, avvenuta lo scorso 21 marzo.

È tutto scritto sul sito dell’Arcidiocesi, guidata dal cardinale Crescenzio Sepe: le fotografie, di proprietà del Servizio Fotografico Arcidiocesi di Napoli sono disponibili sia stampate sia “in formato digitale per uso privato in media risoluzione (circa 300 kb)”: in quest’ultimo caso il costo è di 8 euro a fotografia, mentre se si vuole la stampa, i costi variano a seconda della dimensione e, a dirla tutta, sono anche meno cari di quelle scattate in occasione di una cresima. Si va da un euro e cinquanta per il formato più piccolo, fino ai 60 euro per il “formato manifesto”, il classico 70×100 in modo da poter appendere in casa una stampa della visita di papa Bergoglio a Napoli. Sul sito dell’Arcidiocesi sono state caricate, tramite Google Drive, centinaia di fotografie, “griffate” con il nome del fotografo per evitare, non sia mai, che qualcuno le scarichi e le faccia girare senza poi acquistarle, negando una fonte di guadagno alla Curia. Per comprarle è sufficiente specificare il codice della foto, il quantitativo e il formato richiesto.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views