Whirlpool, prosegue confronto azienda-sindacati: sì agli incentivi per chi esce
Si sta piano piano definendo l'accordo che salverebbe lo stabilimento del gruppo Whirlpool di Carinaro in provincia di Caserta. Dopo la crisi annunciata dal gruppo con i quasi 2mila esuberi previsti ed il successivo sciopero prolungato delle maestranze, si sta definendo l'accordo annunciato nei giorni scorsi che scongiurerebbe la chiusura della fabbrica di Carinaro. Oggi una nuova sessione di trattative tra i sindacati ed il gruppo Whirlpool si è tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
La novità di oggi è l'aumento degli incentivi per i lavoratori che si apprestano alla pensione sia per quelli che decidono di lasciare volontariamente l'azienda. Gli incentivi per l'esodo volontario arriveranno a 50 mila euro per gli operai ed a 18 mensilità per gli impiegati, per i lavoratori degli stabilimenti di Caserta e Napoli ci sarà però un bonus ulteriore che farà lievitare l'incentivo fino ad 80 mila euro per gli operai e 24 mensilità e 10 mila euro per gli impiegati. Ad annunciarlo è il segretario generale della Uil Rocco Palombella. L'accordo resta ancora tutto da costruire ma i sindacati e l'azienda sono intenzionati a proseguire i colloqui in maniera serrata.
Sul piatto ci sono 513 milioni di euro di investimenti necessari a salvaguardare l'occupazione e lo sviluppo industriale del gruppo produttore di elettrodomestici. ""Il prossimo incontro al Ministero dello Sviluppo economico sarà il 2 luglio e confidiamo che possa portarci all'accordo generale, con una missione per tutti i siti italiani" ha dichiarato Palombella. Nell'incontro di oggi si è discusso anche degli ammortizzatori sociali da utilizzare per far fronte alla crisi, tra i quali i sindacati annunciano una intesa con l'azienda sull'uso di una integrazione salariare per tutti i lavoratori che effettueranno l'esodo volontario o lo scivolo verso la pensione, in maniera tale da non avere perdite nel periodo che intercorre tra la fine del contratto di lavoro ed il percepimento della pensione.