134 CONDIVISIONI
7 Giugno 2019
10:54

Yeezy Boost, ressa al centro commerciale Campania per le scarpe da 300 euro

Arrivano sugli scaffali oggi i nuovi modelli di Yeezy Boost, le scarpe prodotte da Adidas con il rapper Kanye West. E, come al solito, parte la ressa: ore di fila e spintoni per accaparrarsi un paio. Ma oltre ai fan c’è di più: quelle scarpe, prodotte in serie limitata e pagate 300 euro, possono essere rivendute anche al doppio.
A cura di Nico Falco
134 CONDIVISIONI

Tutti in fila, per accaparrarsi quel paio di scarpe da serie limitata da 300 euro. A costo di passarci le ore, di prendersi a spintoni, di scavalcarsi. E la moda, spesso, c'entra poco: si tratta di affari. Perché quel paio di scarpe può arrivare a valere anche il doppio. Così, ogni volta che finiscono sugli scaffali, ecco il caos. Come è successo questa mattina a Marcanise, davanti a un negozio di scarpe del centro commerciale Campania, dove stavano per aprirsi le vendite delle Yeezy Boost, le scarpe prodotte in serie limitata da Adidas in collaborazione col rapper Kanye West che sono diventate oggetto di culto proprio perché sono difficili da reperire. La foto è stata pubblicata su Facebook dal consigliere comunale di Napoli Federico Arienzo. Il fenomeno non è soltanto italiano: come riporta il sito del Mirror, per il lancio delle Adidas Yeezy Boost 350 v2, avvenuto in contemporanea nei vari Paesi, le stesse scene si sono viste a Edinburgo, Birmingham e Leeds, con folle di giovani accalcati davanti agli ingressi dei negozi.

Yeezy Boost, vendita scontata a Napoli

La folla si è riunita anche al Vomero, davanti a un altro negozio di scarpe, dove era in programma l'arrivo sugli scaffali dello stesso modello. Il paio costa circa 550 euro, viene solitamente venduto a 300 ma a Marcianise sono arrivate con una offerta speciale: circa 200 euro. Le tante persone in fila, però, non sono tutte fan di quel modello, c'è anche chi è lì per guadagnarci. Le Yeezy Boost sono infatti così ricercate da essere finite sul sito stockx.com, che è una sorta di borsino dedicato alle calzature. Ci sono i prezzi di vendita, quelli massimi e quelli minimi, in sostanza il valore di mercato. Attualmente per quel modello il prezzo può variare dai 380 euro del prezzo migliore ai 532 di quello più alto, ma i costi sono in continua evoluzione.

Così stamattina, col passaparola, fuori al Campania si sono presentate circa mille persone e tra loro ci sarebbero stati anche degli incaricati di negozi del circondario inviati a fare la fila per prendere le scarpe e noi rivenderle nelle altre attività. Alcuni, poi, le hanno smerciate direttamente fuori dal centro commerciale a circa 450 euro. Per la ressa sono state chiamate le forze dell'ordine e il negozio ha dovuto chiudere per questioni di ordine pubblico.

Yeezy Boost false online e sulle bancarelle

E un oggetto così ricercato non poteva chiaramente passare inosservato al mercato del falso, sia quello della camorra, sia quello made in China: le finte Yeezy Boost sono una costante sulle bancarelle dei prodotti contraffatti della Maddalena, dove vengono vendute a circa 70 euro, e per chi è pratico di Internet è possibile ordinarle direttamente dal Sol Levante, dove i prezzi variano dai 70 ai 120 euro a seconda dei materiali utilizzati.

134 CONDIVISIONI
Missile colpisce un centro commerciale nel centro dell'Ucraina
Missile colpisce un centro commerciale nel centro dell'Ucraina
1.792 di askanews
Ucraina, il momento in cui il missile colpisce centro commerciale
Ucraina, il momento in cui il missile colpisce centro commerciale
42 di askanews
Ucraina, missili su centro commerciale Kremenchuk:
Ucraina, missili su centro commerciale Kremenchuk: "Vittime"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni