video suggerito
video suggerito

Zuegg acquista terreni in Irpinia: “Sarà il frutteto del mondo”

Il gruppo Zuegg amplia lo stabilimento in provincia di Avellino ed annuncia l’acquisto di altri 40 ettari di terreno nelle campagne del territorio: “L’Irpinia? Sarà frutteto del mondo”.
A cura di Angela Marino
716 CONDIVISIONI
Immagine

L'agricoltura, la qualità dei terreni e la salubrità dell'ambiente sono da sempre stati una peculiarità dell'Irpinia, rappresentando al tempo stesso la possibilità di sviluppo e rilancio del territorio. Ma provincia di Avellino è interessata anche dalle trivellazioni petrolifere le cui autorizzazioni sono state agevolate dalla legge "Sblocca Italia" tra le proteste delle popolazioni locali. Tuttavia c'è chi ha deciso di investire nell'agricoltura: si tratta di Oswald Zuegg, manager dell'omonima azienda del settore alimentare che da decenni produce succhi e confetture alla frutta. " Una piattaforma dedicata all'agroalimentare è il futuro, che non passa per gli idrocarburi, ma va nella direzione di trasformare l'agricoltura in industria". L'azienda, con sede a Verona, è uno dei gruppi imprenditoriali agroalimentari più conosciuti in Europa.

Da qualche tempo la Zuegg ha cominciato ad acquistare terreni abbandonati in provincia di Avellino ripristinando le colture tradizionali del territorio in modo da valorizzare al meglio i terreni e produrre frutta di qualità pronta per finire nei brick di succhi e nelle marmellate sulle tavole degli italiani. La Zuegg comprerà il prossimo anno quaranta ettari di terreni in Irpinia. Si tratta di un input importante per il rilancio dell'economia in provincia di Avellino. Il comparto "Sud" dell'azienda veronese ha messo radici a San Mango sul Calore e conta già 440 dipendenti tra quelli in fabbrica e quelli impegnati nella coltivazione. Una produzione che oggi è mirata agli integratori per gli sportivi ed alle marmellate, ma che ben presto si allargherà ancora. Diverse qualità di albicocche, ciliegie, pere, fragole e fichi particolari si adattano meglio ai terreni irpini.

 Il gruppo Zuegg, che ha appena inaugurato la nuova ala dello stabilimento in provincia di Avellino, ha annunciato l'acquisto di altre strutture industriali in stato di abbandono per ingrandire ulteriormente la presenza sul territorio. Un investimento che necessiterà anche dell'impegno degli enti locali per il potenziamento della logistica in modo da permettere al polo agroalimentare di poter ulteriormente crescere nelle sue potenzialità di sviluppo. L'obiettivo annunciato dalla Zuegg è quello di aumentare il fatturato del 10% entro il prossimo anno. In molti comuni i terreni abbandonati sono già stati riqualificati come è avvenuto a Sant'Angelo all'Esca, Taurasi, Flumeri e Venticano. L'obiettivo, fanno sapere dalla Zuegg, "è quello di fare in Irpinia il frutteto del mondo".

716 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views