in foto: Alcuni dei film in programmazione al cinema a dicembre 2016.

Dicembre è il mese più magico dell'anno anche al cinema. L'aria delle feste natalizie contagia inesorabilmente anche il grande schermo, su cui vengono proposti film adatti a tutte le età e a tutti i gusti, dal cosiddetto cinepanettone tutto Made in Italy agli action movie fino a quelli d'animazione. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, di seguito, la programmazione di dicembre 2016 all'Uci Cinemas di Casoria, al The Space (ex Med) e al Modernissimo di Napoli.

Attenzione: gli orari riportati di seguito possono essere oggetto di variazioni. Invitiamo i lettori a verificare le informazioni sui siti ufficiali dei singoli cinema.

Free State of Jones dall'1 dicembre.

Uci Cinemas a Casoria: 18:05, 21:25
The Space Cinema (Ex Med): 17:15, 20:00, 22:45

Il premio Oscar Matthew McConaughey torna al cinema nei panni del contadino ribelle del Mississippi Newton Knight, che portò la Contea di Jones a separarsi dagli Stati della Confederazione. Si tratta di un dramma storico, ambientato negli anni della Seconda Guerra di Secessione americana, ideale per gli amanti del genere. La regia è di  Gary Ross; tra gli attori che costituiscono il resto del cast ci sono Gugu Mbatha-Raw, che interpreta Rachel, una contadina schiava e compagna di vita del protagonista, Mahershala Ali, Keri Russell, Brian Lee Franklin, Donald Watkins e Christopher Berry.

Sully dall'1 dicembre.

Uci Cinemas a Casoria: 19:50
The Space Cinema (Ex Med): 17:15, 20:00, 22:45

Clint Eastwood dirige Tom Hanks nel primo film ad essere girato interamente in formato IMAX, che racconta l'ammaraggio del volo US Airways 1549 avvenuto il 15 gennaio 2009 nel fiume Hudson. Si tratta di una storia emozionante, basata sull'autobiografia "Highest Duty: My Search for What Really Matters", scritta dal capitano Sullenberger, assieme al giornalista giornalista Jeffrey Zaslow. Tra gli attori, figurano anche Aaron Eckhart (Jeff Skiles), Laura Linney (Lorraine Sullenberger), Anna Gunn (dott. Elizabeth Davis), Autumn Reeser (Tess Soza), Holt McCallany (Mike Cleary), Jerry Ferrara, Max Adler (Jimmy Stefanik) e Sam Huntington (Jeff Kolodjay).

Peppa Pig in giro per il mondo dal 3 dicembre.

Uci Cinemas a Casoria: 15:00, 16:30, 17:45
The Space Cinema (Ex Med): 15:30, 16:30, 18:00

Per i più piccoli è uno degli eventi più attesi dell'anno: la beniamina del piccolo schermo, Peppa Pig, sbarca al cinema insieme alla sua famiglia. Si tratta di otto episodi mai visti in Italia, di cui uno, il centrale, di 15 minuti in cui Peppa raggiunge i suoi amici in giro per il mondo durante le vacanze dopo una serie di rocambolesche avventure, spingendosi fino al Polo Sud. Affrettatevi perché la visione sarà disponibile solo fino all'11 dicembre.

Babbo Bastardo 2 dal 7 dicembre.

Tornano al cinema le avventure di Willie Stokes, pessima controfigura di Babbo Natale, interpretato da Billy Bob Thornton, che indosserà per la seconda volta i panni dell'anti-eroe natalizio per eccellenza, il più sgangherato ma anche amato di sempre. Ancora una volta, farà squadra con il suo strano aiutante, Marcus, e il paffuto Thurman Merman, un raggio di sole di oltre 110 kg, riuscito a tirar fuori frammenti di umanità da Willie. Un film tutto da ridere e politicamente scorretto, in cui compaiono, tra gli altri, Tony Cox e Brett Kelly.

La festa prima delle feste dal 7 dicembre.

Commedia natalizia tutta da ridere e con un cast d'eccezione, capitanato da Jennifer Aniston e Olivia Munn. "La festa prima delle feste" racconta la storia di un amministratore delegato, interpretato proprio dall'ex star di "Friends" che decide di chiudere la filiale gestita dallo sgangherato fratello. L’uomo, però, organizza una grande festa di Natale per far colpo su un nuovo e potenziale cliente, che potrebbe salvare tutti i posti di lavoro. Non mancheranno i colpi di scena.

Una vita da gatto dal 7 dicembre.

Il due volte premio Oscar Kevin Spacey sveste i panni di Frank Underwood per passare in quelli di un felino all'interno di questa commedia magica e divertente. In "Una vita da gatto" è Tom Brand, un ricco magnate della finanza che, per uno strano scherzo del destino si ritroverà a vivere nel corpo di un gatto, regalo tanto desiderato da sua figlia. Naturalmente, ne succederanno di tutti i colori. Insieme a lui anche Jennifer Garner e Christopher Walken.

Fuga da Reuma Park dal 15 dicembre.

È attesa per metà mese l'uscita dell'ultimo film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Si tratta di una commedia ambientata nel futuro, esattamente tra 30 anni, quando i tre amici si ritroveranno al Reuma Park, una casa di ricovero che sembra un vero e proprio carcere. Tenteranno anche la fuga per essere entro Natale a Milano e da qui partire alla volta di Rio De Janeiro. Ci riusciranno? Scopritelo al cinema. Nel cast ci sono anche Ficarra e Picone, Giorgio Centamore e Silvana Fallisi.

Natale a Londra – Dio salvi la Regina dal 15 dicembre.

Lillo&Greg sono i protagonisti di questo cinepanettone ambientato, ovviamente, a Londra. Il duo torna nelle sale durante il periodo natalizio dopo il successo de "Natale col Boss" dello scorso anno. Il loro intento nella Capitale britannica sarà quello di rapire i cani della Regina Elisabetta, ma dovranno anche fare i conti con le guardie reali. Con loro ci saranno anche Nino Frassica, Paolo Ruffini, Uccio De Santis, Enzo Luppariello e Monica Lima. Le risate sono assicurate.

Poveri ma ricchi dal 15 dicembre.

Nella guerra dei cinepanettoni 2016 non poteva mancare quello interpretato da uno dei protagonisti del genere di sempre, e cioè Christian De Sica, che si fa dirigere in "Poveri ma ricchi" da Fausto Brizzi. Al centro della trama, le vicissitudini di una sgangherata famiglia romana, i Tucci, che dal Lazio si trasferisce a Milano dopo una vincita milionaria. Ma una volta arrivati a destinazione scopriranno che la vita da ricchi non è affatto facile come pensavano. Nel cast anche Enrico Brignano e Lodovica Comello.

Rogue One: A Star Wars Story dal 15 dicembre.

I fan della celebre saga spaziale ne saranno più che felici. Uscirà il 15 dicembre nelle sale "Rogue One: A Star Wars Story", il nuovo film, diretto dal grande Gareth Edwards, che è la prima pellicola della Star Wars Anthology, una serie di spin-off ambientati nello stesso mondo, ma indipendenti dalla saga originale. Si tratta di una sorta di prequel ambientato tra gli eventi visti ne "La vendetta dei Sith" e in "Una nuova speranza". Tra gli attori che hanno preso parte al progetto, ci sono Felicity Jones e Diego Luna.

Florence dal 22 dicembre.

Meryl Streep e Hugh Grant sono i protagonisti di questo film emozionante che racconta la vera storia della cantante lirica Florence Foster Jenkins, famosa negli anni Quaranta a New York per le sue discutibili abilità canore, affiancata dal suo manager, che è anche suo marito, Clair Bayfiled. Che la Streep possa acciuffare il suo quarto Oscar dopo questa interpretazione? A voi la decisione.

Oceania dal 22 dicembre.

Per grandi e bambini c'è un appuntamento imperdibile al cinema: la visione di "Oceania", le avventure della nuova eroina della Disney, che viene dal Pacifico Meridionale. Il suo nome è Vaiana e un giorno decide di partire per esplorare il mondo al di là della barriera corallina, accompagnata da Maui, un semidio con un arpione magico, capace di assumere qualsiasi forma. A dare voce ai personaggi ci sono, tra gli altri, Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi e Chiara Grispo.

Passengers dal 30 dicembre.

Chris Pratt e Jennifer Lawrence sono Jim e Aurora, due passeggeri di una nave spaziale che sta compiendo un viaggio interstellare di 120 anni con circa 5000 persone sottoposte a sonno criogenico. Qualcosa, però, va storto e i due si svegliano 90 anni prima dell’arrivo, restando soli, bloccati e in pericolo. "Passengers" è un thriller fantascientifico ideale per gli amanti del genere.