video suggerito
video suggerito

La forza di Giada, in sedia a rotelle alla mezza maratona di Napoli

Giada Giorgetti, 20enne di Misano Adriatico costretta sulla sedia a rotelle da una malattia rara, ieri ha corso la mezza maratona di Napoli, accompagnata da un team di “spingitori”, in 2 ore e 17 minuti.
A cura di Valerio Papadia
509 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ieri, domenica 5 febbraio, per le strade del centro storico di Napoli si è tenuta la mezza maratona, poco più di 21 chilometri dipanati per la città. Tra i circa 4mila partecipanti che hanno preso il via dalla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta c'era anche Giada Giorgetti, 20enne di Misano Adriatico, in Emilia Romagna, costretta su una sedia a rotelle a causa di una malattia rara, la sindrome di Behcet, patologia autoimmune che spesso coinvolge le articolazione. Giada, però, affronta il suo male con il sorriso sulle labbra, partecipando a gare podistiche in tutta Italia.

E così, ieri, si è presentata anche a quella napoletana. Accompagnata da un team di "spingitori", tutti rigorosamente – compresa la stessa Giada – vestiti da Pulcinella, la tradizionale maschera partenopea, hanno percorso le strade di Napoli, concludendo la gara in 2 ore e 17 minuti. All'arrivo, la ragazza ha spiegato la sua passione per la corsa con l'esigenza di sensibilizzare opinione pubblica e ricerca sulla sua malattia, per la quale non esiste ancora una cura.

509 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views