293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli, cosa fare per superare il trauma del rientro

Il rientro dalle vacanze è sempre traumatico e settembre è il mese dell’inevitabile ritorno alla normalità. Ecco alcuni eventi per affrontare gradualmente il processo e godere ancora di relax e divertimento.
A cura di Valerio Papadia
293 CONDIVISIONI
Panorama di Napoli, del Golfo e del Vesuvio
Panorama di Napoli, del Golfo e del Vesuvio

Settembre è il mese dei ritorni per eccellenza: il ritorno dalle vacanze, il ritorno alla routine, al lavoro, alla normalità insomma. Il processo di reinserimento nelle dinamiche quotidiane è quasi sempre traumatico, meglio quindi affrontarlo con una certa gradualità.  Ecco alcuni eventi a cui i cittadini rientrati nelle loro abitazioni potranno partecipare nel mese di settembre per trascorrere ancora qualche giornata di relax.

Una giornata in spiaggia o a bordo piscina

Tutti quelli che proprio non riescono ancora a rinunciare alla sabbia, al rumore delle onde che si infrangono sul bagnasciuga e alla tintarella, possono visitare una delle numerose spiagge di Napoli e dintorni, alcune delle vere e proprio perle, come il Parco della Gaiola a Posillipo, la Baia delle Rocce Verdi o le spiagge del litorale dei Campi Flegrei. In alternativa, per gli amanti del cloro, Napoli offre anche una numerosa offerta di piscine.

La sedicesima edizione di "Brividi d'Estate" al Real Orto Botanico

Si è conclusa il 7 agosto, ma riprenderà il 2 settembre e durerà fino al 2 ottobre, la sedicesima edizione della manifestazione "Brividi d'Estate". La rassegna, organizzata dall'associazione "Il pozzo e il pendolo" prevede concerti, spettacoli teatrali e giochi all'interno dei suggestivi spazi del Real Orto Botanico di Napoli.

Le mostre del PAN

Fitto anche il programma del Palazzo delle Arti di Napoli, il PAN, sito a Via dei Mille. Fino al 3 settembre, negli spazi espositivi del primo piano, sarà possibile visitare la sesta edizione della mostra ROCK! dedicata alla musica e ai suoi linguaggi che si intersecano e si fondono con cinema, letteratura, teatro e creatività in genere. Fino al giorno 4, invece, sempre al PAN, andrà in scena la seconda edizione di Napoli Expo Art POLIS, una vera e propria vetrina che da risalto all'esplosività e alla creatività dei giovani artisti napoletani.

Napoli Pizza Village

Forse l'evento più atteso del mese di settembre per i tanti estimatori di una delle prelibatezze della città che è anche al vaglio dell'UNESCO affinché venga riconosciuta "patrimonio dell'umanità". La sesta edizione della kermesse si svolgerà dal 6 all'11 presso il Lungomare di Via Caracciolo e, come sempre, sarà una vetrina per i numerosi addetti ai lavori, ma anche un'occasione per i cittadini per gustare varie tipologie di questa specialità.

Una gita fuori porta per un picnic con amici e parenti

Sono moltissime anche le aree attrezzate, in città ma anche in provincia, per trascorrere una giornata all'aria aperta con la famiglia e con gli amici, magari per un picnic o soltanto per godersi la natura. Il Parco Virgiliano, il Bosco di Capodimonte, ma anche il Parco Nazionale del Vesuvio a Ottaviano sono solo alcuni tra questi.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views