Teatro Diana, gli spettacoli del cartellone 2016/2017
Il Teatro Diana è uno degli stabili più famosi di Napoli, situato nel cuore del quartiere del Vomero. Il cartellone della stagione 2016/2017 vedrà alternarsi su questo palco artisti del calibro di Massimo Ranieri, Serena Autieri, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro e Raul Bova. C'è dunque solo l'imbarazzo della scelta a seconda che si preferiscano spettacoli musicali, commedie o di varietà. Ecco, allora, la programmazione completa e il calendario del Teatro Diana per il prossimo anno. In tutto si tratta di dieci spettacoli, a cui si aggiunge l'evento speciale di apertura.
Calendario 2016/2017 | Biglietti e abbonamenti | Indirizzo e parcheggi
Date 2016-2017 degli spettacoli al Teatro Diana
Dal 30 settembre al 2 ottobre 2016: Sogno o son desto…In viaggio
Con: Massimo Ranieri.
Torna a grande richiesta, e questa volta per aprire la nuova stagione del Teatro Diana di Napoli, Massimo Ranieri e il suo "Sogno o son desto…In viaggio", ideato e scritto con Gualtiero Peirce. Nel duplice ruolo di attore e cantante, Ranieri porterà ancora una volta in scena le canzoni napoletane più famose e importanti per la storia della città. E naturalmente non mancheranno novità musicali e sorprese teatrali, proposte con la formula che nelle precedenti edizioni ha già conquistato le platee di tutta Italia.
Dal 13 al 23 ottobre 2016: Filumena Marturano
Con: Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses; regia di Liliana Cavani.
Tra i primi spettacoli della stagione teatrale al Diana c'è una delle commedie più famose del maestro partenopeo Eduardo De Filippo. Mariangela D'Abbraccio e Geppy Gleijeses porteranno sul palco dello stabile del Vomero la storia resa celebre al cinema dal film di cui è soggetto "Matrimonio all'italiana", con Sofia Loren e Marcello Mastroianni. Scritta nel 1946, l'opera racconta la vita di Filumena, una donna napoletana matura con un passato di prostituta, e il suo rapporto con Don Mimì Soriano, ricco pasticciere e suo cliente di vecchia data.
Dal 9 al 20 novembre 2016: Calendar Girls
Con: Angela Finocchiaro e Laura Curino; regia di Cristina Pezzoli.
Dopo il grande successo in Inghilterra, arriva anche a Napoli "Calendar Girls", l'adattamento teatrale dell'omonimo film del 2003 con Helen Mirren e Julie Walters. Protagoniste della storia, interpretata ad arte, tra le altre, da Angela Finocchiaro e Laura Curino, è un gruppo di donne tra i 50 e i 60 anni, membri di una associazione benefica, che si inventano una stramba raccolta fondi per salvare un ospedale.
Dal 23 novembre al 4 dicembre 2016: Non ti pago
Con: la Compagnia di teatro di Luca De Filippo, Gianfelice Imparato e Carolina Rosi; regia di Luca De Filippo.
Tra le opere più brillanti dell'universo eduardiano, la pièce è messa in scena con la regia di Luca De Filippo e l'interpretazione della sua compagnia di attori. Il padre aveva definito "Non ti pago" come "una commedia molto comica che secondo me è la più tragica che io abbia mai scritto". Al centro della narrazione, ci sono sogni, vincite al Lotto, superstizioni e credenze popolari di un popolo che aspetta nient'altro che un colpo di fortuna per sperare in un futuro migliore. Uno spettacolo quanto mai attuale.
Dal 14 al 26 dicembre 2016: Caffè del Porto
Con: Massimo Ranieri; regia di Maurizio Scaparro.
"Caffè del Porto" è la commedia musicale, magistralmente portata sul palcoscenico da Massimo Ranieri, su Raffaele Viviani, famoso scrittore, poeta e compositore di origini napoletane. Ha dichiarato il regista Maurizio Scaparro: "Volevo creare uno spettacolo che potesse testimoniare questa straordinaria figura attraverso il suo teatro, in particolare attraverso i suoi atti unici, le sue parole, il suo canto" ed è proprio così che è nato questo spettacolo.
Dall'11 al 22 gennaio 2017: Una giornata particolare
Con: Giulio Scarpati e Valeria Solarino; regia di Nora Venturini.
Giulio Scarpati e Valeria Solarino indossano i panni che al cinema erano stati di Sofia Loren e Marcello Mastroianni. "Una giornata particolare", infatti, altro non è che l'adattamento teatrale dell'omonimo film di Ettore Scola datato 1977. Sullo sfondo della storia narrata, c'è la Roma mussoliniana, e in particolare quella del 6 maggio 1938, quando Hitler fece la sua trionfale visita nella Capitale; al centro una storia d'amore struggente e a tratti impossibile.
Dal 25 gennaio al 5 febbraio 2017: L'Ispettore Drake e il delitto perfetto
Con: Sergio Assisi; Francesco Procopio e Fabrizio Sabatucci; regia di Sergio Assisi.
Una fortunata commedia inglese, con innumerevoli gag e colpi di scena, in grado di trascinare gli spettatori in un universo in cui tutto può succedere. E' quello che Sergio Assisi porta in scena sul palco del Teatro Diana. Il testo originale è di David Tristan. Al centro della narrazione, le avventure dell'Ispettore Drake e del suo fido aiutante Plod, che si ritrovano ad affrontare uno dei casi più intricati della loro carriera investigativa.
Dal 15 al 26 febbraio 2o17: Una festa esagerata!
Con: Vincenzo Salemme, Nicola Acunzo, Vincenzo Borrino; regia di Vincenzo Salemme.
Vicenzo Salemme torna in teatro con una nuova ed esilarante commedia, da lui scritta, diretta e interpretata. Come nasce l'idea di "Una festa esagerata!"? E' lo stesso attore originario di Bacoli a raccontarlo: "Volevo parlare delle cosiddette persone normali, di coloro che vivono nascondendosi dietro lo scudo delle convenzioni, coloro che vivono le relazioni sociali usando il codice dell'ipocrisia come unica strada per la sopravvivenza". Da non perdere soprattutto per chi ha sempre amato il teatro di Salemme, da "E fuori nevica" alla "Premiata Pasticceria Bellavista".
Dal 22 marzo al 2 aprile 2017: Il pomo della discordia
Con: Carlo Buccirosso; regia di Carlo Buccirosso.
Dopo il grande successo dello scorso anno ottenuto con "Il divorzio dei compromessi sposi", Carlo Buccirosso torna in teatro con una nuova commedia tutta da ridere da lui scritta, diretta e interpretata. E lo fa subito dopo il suo collega, Vincenza Salemme, con cui ha condiviso gli esordi sul palcoscenico e al cinema.
Dal 19 al 30 aprile 2017: Due
Con: Raul Bova e Chiara Francini; regia di Luca Miniero.
Raul Bova e Chiara Francini sono i due attori, idoli del piccolo schermo, ad essere prestati al teatro per questo spettacolo che parla di una convivenza, momento delicato per qualsiasi coppia. La scena è costituita da una stanza vuota, in cui i due protagonisti, Marco e Paola, si interrogano sul loro futuro e su come sarà la loro vita insieme tra vent'anni. Ma non arriveranno da soli alla fine dello spettacolo.
Dal 3 al 10 maggio 2017: Ingresso indipendente
Con: Serena Autieri, Tosca D'Aquino, Giovanni Scifoni e Biancamaria Lelli; regia di Vincenzo Incenzo.
"Ingresso Indipendente" è una inedita commedia, interpretata da due donne molto amate del teatro e del piccolo schermo, Serena Autieri e Tosca D'Acquino, che chiude la stagione 2016/2017 del Teatro Diana di Napoli. E' scritta da Maurizio de Giovanni, autore di numerosi libri di successo dalla serie del "Il Commissario Ricciardi" fino ai "I bastardi di Pizzofalcone".
Dove comprare biglietti e abbonamenti del Teatro Diana
Biglietti per i singoli spettacoli
E' possibile acquistare online sul sito internet ufficiale i biglietti e i gli abbonamenti degli spettacoli in programma per la stagione 2016/2017 al Teatro Diana di Napoli. E' possibile stampare il ticket da sé oppure ritirarlo al botteghino, che pure effettua la vendita per coloro che non preferiscono gli acquisti in rete. Questo è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 081.5567527 .
Abbonamenti
I possessori di un abbonamento della scorsa stagione teatrale del Diana possono rinnovarlo fino al 20 settembre 2016 inviando nome, cognome, turno e numero telefonico all'indirizzo mail botteghino@teatrodiana.it, su Whatsapp al numero 3385496142 oppure inviando un fax allo 0815560151. Per quanto riguarda, invece, i nuovi abbonati è possibile effettuare la prenotazione sempre presso il botteghino del Teatro, telefonando allo 0815567527 o inviando un fax allo 0815560151. I prezzi degli abbonamenti sono vari: la poltrona, per le prime e dal martedì al giovedì sera e il sabato pomeriggio, costa 250 euro, il venerdì sera 280 euro, il sabato sera e la domenica pomeriggio 300 euro; la poltroncina costa dai 220 ai 250 euro e la galleria dai 180 ai 200 euro a seconda delle serate.
Come arrivare al Teatro Diana
L'indirizzo del Teatro Diana è via Luca Giordano 64, una delle strade principali del quartiere Vomero, nella zona collinare di Napoli. Arrivare nel luogo dove si trova lo stabile è facile: se siete muniti di auto, potete percorrere la Tangenziale e prendere l'uscita Vomero per poi proseguire su via Cilea o via Caldieri; se, invece, preferite spostarvi con i mezzi pubblici, potete utilizzare la linea 1 della metropolitana e scendere a una fermata tra "Quattro Giornate" o "Vanvitelli", oppure la Funicolare di Montesanto fino a via Morghen. Per chi arriva automunito, è possibile far sostare le vetture nei parcheggi convenzionati con il teatro. Ecco, di seguito, tutte le informazioni a riguardo:
- Parking Carelli: Via Carelli 7B, tel 08118990206 PRIMA ORA GRATIS (escluso il sabato e il mese di dicembre) – tariffa: 2 euro all'ora;
- Garage Doria: Via M.De Cicco 4/6, tel 0815784140 – tariffa: 2 euro all'ora;
- Parking & Service: Via Pitloo 7E, tel 0815563033 – tariffa: 2,50 euro all'ora;
- Parking & Service: Via Solimena 99, tel 0815784480 – tariffa: 2,50 euro all'ora;
- The Green Parking srl: Via Massimo Stanzione 10A, con doppio ingresso da Via Merliani, tel 0815567233 – tariffa: 2,50 euro all'ora;
- Garage del Sole: Via F. Cilea 27, tel 0815562665 – tariffa: 2,50 euro all'ora;
- Garage Giordano: Via L. Giordano 83 tel 0810502219 – tariffa: 2 euro all'ora;
- Park & GO: Vico Cacciottoli 57 tel 081 0491605 – tariffa: per il Cinema Plaza 4 euro e per il Teatro Diana 6 euro, valevoli entrambe per tutta la durata dello spettacolo;
- Garage Varriale: Via Aniello Falcone, 56 tel 081 5786782 – tariffa: 2 euro all'ora;
- Garage Nuovo Roma: Viale Michelangelo, 52 tel 081 5567069 – tariffa: 2,50 euro all'ora.