in foto: Verliero Tortuga nel Porto di Napoli (Facebook).

Conoscere Napoli attraverso la musica e il buon cibo in una location d'incanto, nel mare del Golfo di Napoli. Il famoso Veliero Tortuga, in collaborazione con l'Accademia Mandolinistica Napoletana e la società di ristorazione "Maccheroni", hanno dato il via all'iniziativa "Maggio…a mare con Totò", nell'ambito dell'edizione 2017 del Maggio dei Monumenti, dedicata proprio al principe della risata in occasione del 50esimo anniversario della sua morte.  Si tratta di due passeggiate settimanali a bordo dell'imbarcazione, che navigherà da Napoli a Posillipo fino a Capri alla riscoperta delle interpretazioni più emozionanti dell'indimenticato attore partenopeo. Le minicrociere nel Golfo di Napoli si svolgeranno tutti i venerdì sera e sabato mattina dal 5 maggio fino al 3 giugno. Ecco, di seguito, itinerari e costi di ciascun appuntamento. Si ricorda che per prenotazioni e ulteriori informazioni si può visitare il sito ufficiale del Tortuga o chiamare il numero  392.9053723

Venerdì Sera.

Le minicrociere sono in programma il 19 e 26 maggio e il 2 giugno. La partenza è prevista alle ore 20:30 dal Molo Beverello di Napoli. Da qui, si raggiungerà a bordo del Veliero Tortuga Capo Posillipo, mentre un attore professionista interpreterà i passaggi salienti di alcuni film di Totò. Il menù della cena prevede assaggi di pizza fritta e piatti tipici della cucina antica napoletana. A seguire, lo spettacolo musicale con l'Accademia Mandolinistica Napoletana e rientro entro l'01:00 sempre al Molo Beverello. Il prezzo per la partecipazione alla serata è di 55 euro a persona, bevande escluse. Ci sono inoltre degli sconti per comitive di amici, da stabilire con gli organizzatori.

Sabato mattina.

L'itinerario della minicrociera del sabato mattina è diverso rispetto a quello del venerdì sera. Dopo la partenza alle ore 09:30 dal Molo Beverello, sarà effettuata la navigazione verso Capri, con possibilità di sbarco sull'isola a mezzo battellieri. Il costo dell'evento, in calendario il 20 e 27 maggio e il 3 giugno, è di 60 euro a persona, escluse bevande. Se si decide di fare un giro a Capri, il costo aggiuntivo è di 12 euro a persona. Durante il viaggio, un attore interpreterà i passaggi salienti del film "L'imperatore di Capri" e l'Accademia Mandolinistica Napoletana intratterrà gli ospiti con uno spettacolo musicale. Il rientro è previsto alle ore 19:00 al Molo Beverello.