199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Via Foria, scontri fra Casapound e centri sociali: commerciante ferito

Scontro tra centri sociali di sinistra e militanti dell’organizzazione di destra Casapound. Si fronteggiano circa 20 persone, volano schiaffi e petardi. Ferita una persona.
A cura di Redazione Napoli
199 CONDIVISIONI
Immagine

Violento scontro oggi poco dopo mezzogiorno, nella centralissima via Foria, tra esponenti di centri sociali di sinistra e attivisti dell'organizzazione di destra Casapound. Il fatto è avvenuto davanti alla sede di Casapound, la storica sezione "Berta" che un tempo fu del Movimento Sociale. Secondo la prima ricostruzione della Polizia, circa 20 attivisti dei centri sociali, hanno esploso un petardo che ha ferito lievemente un commerciante al mento che si è fatto curare in ospedale. L'obiettivo sarebbe stato quello di ‘assaltare' la sezione e l'adiacente pub. Ma c'è stato un muro contro muro coi militanti. Ferito un commerciante, come si vede dalla foto, pubblicata su Facebook da Casapound. All'arrivo degli agenti la situazione era già tornata alla calma. La Polizia di Stato indaga per identificare gli aggressori e per ricostruire quanto accaduto.

La versione di Casapound Napoli

Ecco cosa scrivono su Facebook gli attivisti del sodalizio di destra: "Tentato assalto alla sezione Berta di CasaPound italia Napoli a via foria, un corteo di antagonisti ha modificato il suo percorso ed ha tentato di assaltare la sezione, gli assalitori sonostati respinti dalla decisa risposta dei militanti e dei cittadini della zona. Ferito un commerciante".

La versione degli attivisti di sinistra

In un comunicato stampa, la versione degli attivisti di sinistra: "Di ritorno dal tribunale, un gruppo di giovani attivisti, passando per via Foria, è stato aggredito da dieci-dodici fascisti di CasaPound armati di mazze di ferro, mazze chiodate, petardi, cinte e caschi. I neonazisti erano posizionati vicino a un pub che frequentano ma normalmente la mattina è chiuso. Questa circostanza, unita al fatto che tutti i neofascisti erano armati, ci fa ritenere che l'azione fosse premeditata, probabilmente per la coincidenza con le giornate di commemorazione delle quattro giornate di Napoli e l'alta probabilità di incrociare iniziative di commemorazione della memoria antifascista della città proposte dagli studenti delle scuole. Gli squadristi hanno assalito il gruppo di attivisti che volantinava per Davide Bifolco, ferendo diverse persone".

La solidarietà di Confcommercio

"Non è ammissibile che una persona venga ferita da un gruppo di esagitati mentre sta semplicemente facendo il proprio lavoro. Esprimo a nome di tutta la categoria la solidarietà al commerciante colpito questa mattina in via Foria”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli.
“Si tratta di un episodio spiacevole – ha continuato Russo – non possiamo continuare a tollerare che pochi facinorosi arrechino disagi simili ai cittadini onesti. L’auspicio è che le forze sane del territorio, istituzionali e non, isolino certi personaggi. Questa volta ne ha fatto le spese un onesto lavoratore a cui esprimiamo la nostra vicinanza".

199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views