1 maggio a Napoli: 5 idee per domenica
Il 1 maggio si celebrerà in tutto il mondo la festa del Lavoro. Anche a Napoli ci sono in programma numerosi eventi per trascorrere al meglio la giornata, che quest'anno coinciderà con la prima domenica del mese. Per questo, l'accesso ai musei statali sarà gratis. Approfittatene, soprattutto perchè le previsioni del tempo per il prossimo weekend non sono delle migliori. Se però non volete dedicarvi alla cultura, vi suggeriamo qualche idea alternativa per una domenica all'insegna del divertimento o del relax, a seconda delle vostre esigenze.
#1 Musei gratis e aperture straordinarie, dalla Reggia di Caserta agli scavi di Pompei
Il 1 maggio l'ingresso ai musei statali di Napoli e provincia sarà gratis grazie all'iniziativa del Ministero dei beni culturali #DomenicalMuseo. L'elenco delle gallerie d'arte e degli altri siti che potrete visitare domenica prossima è molto ricco. Sono previste, inoltre, le aperture straordinarie della Reggia di Caserta, degli scavi di Pompei e degli scavi di Oplontis. Si ricorda che nel caso degli scavi di Pompei e Oplontis gli ingressi sono a numero chiuso, decisione questa presa per garantire la sicurezza dei visitatori e la salvaguardia dei luoghi. In via del tutto eccezionale resterà aperto anche il sito di Napoli Sotterranea, con visite guidate dalle 10:00 alle 18:00.
#2 A Castel dell'Ovo lo spettacolo con i fuochi d'artificio
Intorno alle 23:00 ci sarà uno spettacolo di fuochi pirotecnici a Castel dell'Ovo. Lo show era previsto per lunedì 25 aprile, ma le avverse condizioni metereologiche hanno costretto gli organizzatori a rinviare al 1 maggio i tanto attesi fuochi d'artificio. A partire dalle 16:00 ci saranno una serie di eventi che animeranno Castel dell'Ovo e tutto il vicino Lungomare, con l'esibizione di fanfare e bandiere, musica e proiezioni.
#3 Divertimento per i bambini: Città della Scienza
Alla Città della Scienza, il complesso che si trova a via Coroglio 104, nei pressi di Posillipo, sono in programma una serie di attività per il divertimento dei più piccoli. In particolare, domenica 1 maggio 2016 si terrà l'evento "Ventimila leghe sotto i mari", durante il quale i bambini potranno partecipare alla costruzione di un sottomarino con materiali di riciclo e imparare come funziona questo tipo di architettura attraverso le avventure di Capitan Nemo. Per iscrizioni e ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale di Città della Scienza.
#4 Al via il Maggio dei Libri alla Biblioteca nazionale di Napoli
Prenderà il via proprio a partire da domenica 1 maggio la quinta edizione del Maggio dei Libri, manifestazione nazionale, promossa dal Ministero dei beni culturali, con l'obiettivo di evidenziare "il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile". Domenica prossima, per l'occasione, la Biblioteca nazionale di Napoli resterà aperta in via straordinaria: sarà possibile ammirare gli antichi manoscritti qui conservati e le bellissime sale affrescate del Palazzo Reale. Inoltre, per il trecentesimo anniversario della nascita di Carlo Borbone, verrà inaugurato un percorso bibliografico sulla vita e le gesta del sovrano.
#5 Festa del lavoro con sagre e feste tra Benevento e Avellino
Se preferite festeggiare la festa dei lavoratori davanti a pietanze rare e prelibate, non potete perdere alcune sagre in programma in provincia di Benevento e Avellino, una occasione per una ghiotta gita fuori porta che di certo non vi lascerà a bocca asciutta. A Castelpoto, in provincia di Benevento, è in programma la festa della salsiccia rossa, con una fiera mercato nel centro storico del paese, mentre a Senarchia, Avellino, non perdetevi la Sagra del Maiale, con degustazioni di prodotti locali e tanto divertimento.