video suggerito
video suggerito
Covid 19

A Benevento e provincia non ci sono più casi attivi di coronavirus da 12 giorni

La provincia di Benevento è “covid-free” ormai dal 27 giugno, giorno in cui è guarita anche l’ultima persona ancora in isolamento domiciliare a Guardia Sanframondi. Da allora, quasi due settimane senza casi attivi né nuovi positivi. Ma l’attenzione resta alta dopo i focolai di Mondragone e dell’avellinese.
A cura di Giuseppe Cozzolino
441 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Missione compiuta per la provincia di Benevento, che non registra più nuovi casi né casi attivi ormai dallo scorso 27 giugno. L'ultimo era una persona in isolamento a Guardia Sanframondi, anche lui entrata nel conteggio dei guariti da quel sabato 27 giugno, ormai 12 giorni fa. Già il comune di Benevento capoluogo aveva raggiunto questo traguardo il 9 giugno, ormai un mese fa. E così l'intera provincia sannita può "festeggiare" due settimane di ritorno alla normalità, almeno sotto il punto di vista sanitario.

Sono state 209 le persone colpite da coronavirus da inizio pandemia, di cui 192 guarite e 17 deceduta in tutta la provincia di Benevento. Si tratta dei dati più bassi di tutta la Campania, e dunque era quasi inevitabile che Benevento e provincia fossero le prime ad "uscire" dalla crisi. Con nessun caso attivo ormai sul territorio dallo scorso 27 giugno, la città e la provincia si sono anche abbandonate ad una notte di festa per il ritorno del Benevento Calcio in Serie A: altra parentesi di normalità dopo i mesi di quarantena. L'Azienda Sanitaria Locale ha di fatto "sospeso" anche i bollettini giornalieri: l'ultimo è proprio quello del 27 giugno che certifica l'ultima guarigione. Solo in caso di eventuali nuovi positivi, riprenderanno i bollettini: con l'augurio che questo ovviamente non accada. La guardia, comunque, resta alta: dopo il focolaio di Mondragone (91 i casi ancora attivi) ed i 13 recentemente scoperti nell'avellinese, Benevento e provincia restano comunque in "stato di allerta" per eventuali nuovi contagi. Se il peggio è passato, insomma, l'invito dei sindaci resta quello di non abbassare assolutamente la guardia, soprattutto in queste settimane. Anche per questo si susseguono le raccomandazioni all'utilizzo della mascherina nei luoghi affollati e nell'evitare il più possibile gli assembramenti ed osservare il distanziamento sociale minimo per tutta l'estate.

441 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views