A Napoli 25 Aprile e 1 Maggio senza Linea 1. Attivi bus e Funicolari Centrale e Montesanto
Trasporti pubblici quasi tutti fermi a Napoli per le feste del 25 Aprile e del Primo Maggio a causa del Coronavirus. A Napoli funzioneranno gli autobus Anm e le Funicolari Centrale e Montesanto, tutti con orario festivo. Mentre saranno chiusi la metropolitana Linea 1 e la funicolare di Chiaia (quella di Mergellina è già sospesa da marzo). Fermi anche gli ascensori, sarà attivo soltanto quello della Sanità. Mentre ci saranno regole diverse per i parcheggi e gli Infopoint che vendono anche i biglietti nelle stazioni. Bloccati anche i trasporti Eav, come Cumana, Circumvesuviana ed i pullman per la provincia, ex Eavbus. Anche per i ponti della Festa della Liberazione (25 aprile) e dei lavoratori (1 Maggio), insomma, il criterio è quello già adottato durante la Settimana Santa da parte delle aziende del trasporto pubblico locale, ossia quello di limitare al massimo gli spostamenti per evitare una ripresa dei focolai di contagio, in vista della riapertura parziale della Fase 2 del 4 maggio.
Ecco i servizi Anm per il 25 Aprile e il Primo Maggio
Nelle giornate del 25 Aprile e del 1 Maggio 2020, saranno chiusi per l'intera giornata la metropolitana Linea 1, le Funicolari di Chiaia e di Mergellina. Gli autobus Anm, le Funicolari Centrale (piazzetta Fuga) e Montesanto effettueranno esercizio festivo. Le due funicolari aperte faranno la prima corsa alle ore 7 e l'ultima alle 20. Gli ascensori saranno chiusi, eccetto quello della Sanità. I parcheggi saranno sospesi, ma saranno fruibili solo ai clienti abbonati. Gli InfoPoint Anm effettueranno esercizio festivo in piazza Fuga, Augusteo, piazza Garibaldi-stazionamento bus e parcheggio Brin. I controllori dei biglietti saranno regolarmente in servizio per effettuare le verifiche sui viaggiatori.
Anm: "Spostamenti contenuti contro il contagio"
"La limitazione del servizio – spiega Anm – viene ritenuto dall'Azienda necessario a contribuire a contenere gli spostamenti dei cittadini in osservanza del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Il 25 aprile, festa della Liberazione, e il 1 maggio, Festa dei Lavoratori i parcheggi di Anm resteranno fruibili solo ai clienti abbonati. Resteranno aperti il sistema di scale mobili intermodali del Vomero e l'ascensore della Sanità, mentre gli altri ascensori saranno chiusi".