A Napoli arrivano i “weekend ecologici”, stop alle auto il sabato e la domenica in estate
A Napoli arrivano i weekend ecologici. Stop ad auto e scooter il sabato e la domenica, dalle 9 alle 18, per i primi tre fine settimana di ogni mese in estate. È il piano al quale sta lavorando il Comune di Napoli per migliorare la qualità dell'aria e ridurre smog e inquinamento in città. L'ordinanza dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1 luglio prossimo e fino al 30 settembre. Ed essere poi rinnovata ogni estate, con la possibilità di anticipare l'inizio a giugno. Il divieto di traffico riguarderà tutti i veicoli (auto, scooter, motorini, camion e altri mezzi commerciali), ad eccezione di alcune categorie, come le auto elettriche, i mezzi pubblici, ambulanze, forze dell'ordine, ma anche le auto dei turisti che risiedono fuori Campania. Si potrà comunque continuare a circolare sulla Tangenziale di Napoli e sulla rete autostradale, come i raccordi della Napoli-Roma A1, la Napoli-Salerno A3, l'ex SS162 e viale Fulco Ruffo di Calabria, che porta all'Aeroporto di Capodichino. "Il tema – spiega Nino Simeone, presidente commissione Trasporti – sarà discusso in una apposita riunione. Il dispositivo è ancora in fase di studio e dobbiamo capire se sarà utile o meno. Abbiamo chiesto di convocare le associazioni di categoria e dei commercianti per la massima partecipazione".
Le giornate ecologiche raddoppiano, stop anche il sabato
Il Comune, insomma, si prepara a raddoppiare le giornate ecologiche, non più solo la domenica, ma anche il sabato. Il provvedimento dovrebbe essere applicato in via sperimentale solo d'estate, ma se funzionerà sarà prorogato ed esteso. Palazzo San Giacomo, infatti, vuole puntare sempre di più sul miglioramento della vivibilità cittadina e ridurre lo smog e il traffico va in questa direzione. L'obiettivo è quello di continuare a investire sulle forme di mobilità sostenibile. Il weekend, per esempio, potrebbe essere dedicato dai cittadini all'uso della bici o del monopattino per spostarsi in città.
Il 2020 anno green
Perché partire quest'anno? Il 2020 è considerato un anno spartiacque per la lotta all'inquinamento e ai cambiamenti climatici. Anche la Comunità Europea ha fissato importanti obiettivi per tutti i Paesi membri da raggiungere nel corso dell'anno per la riduzione delle emissioni nocive di Co2, almeno del 25 per cento, rispetto al 2005. Il Comune di Napoli e l'amministrazione De Magistris sono da sempre sensibili ai temi ambientali, tanto che il 21 marzo 2019, la giunta arancione ha approvato la delibera dell'Ossigeno Bene Comune e a maggio dell'anno scorso è stata proclamato simbolicamente anche lo stato di Emergenza Climatica e Ambientale.