542 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
L'arte del pizzaiuolo napoletano patrimonio UNESCO

A Napoli nasce “Le Centenarie”, l’unione delle pizzerie storiche della città

L’associazione è nata lo scorso 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, e si pone l’obiettivo di salvaguardare la storia e la tradizione della pizza napoletana.
A cura di Valerio Papadia
542 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono 10 le pizzerie che, lo scorso 13 dicembre, nel giorno dedicato a Santa Lucia, hanno dato vita all'Unione Pizzerie Storiche Napoletane "Le Centenarie". Per la prima volta nella storia della città e della sua pietanza simbolo, realtà differenti per storia e composizione si sono unite con l'intento di salvaguardare la storicità e le tradizioni della pizza napoletana, pietanza ormai conosciuta in tutto il mondo. Presidente dell'associazione è Antonio Starita, proprietario dell'omonima pizzeria a Materdei, insieme a Salvatore Antonio Grasso (Pizzeria Gorizia 1916), Antonio Pace (Pizzeria Ciro a Santa Brigida), Paolo Surace (Pizzeria Mattozzi), Gennaro Luciano  (Antica Pizzeria Port'Alba), Massimo Di Porzio (Pizzeria Umberto), Giorgio Moffa (Antica Pizzeria Ciro dal 1923), Alessandro Condurro (Antica Pizzeria da Michele), Ferdinando Lombardi (Pizzeria Lombardi 1892) e Gaetano Capasso (Pizzeria Capasso).

"Questa associazione non nasce con l'intento di sovrapporsi ad altre associazioni esistenti che svolgono una loro funzione e missione associativa, piuttosto quello di rafforzare la visibilità di realtà storiche che tutt'oggi fanno grandi numeri e storicamente sono state sedi di formazione e preparazione per tante generazioni di bravi pizzaioli. La difesa della pizza napoletana, così come la conoscono molti, è onere di tutti coloro che ne fanno parte" ha dichiarato il presidente dell'associazione Antonio Starita.

542 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views