video suggerito
video suggerito

A Pozzuoli il primo pub in cui panini e birre si pagano in BitCoin

A Pozzuoli, in provincia di Napoli, c’è il primo pub in cui è possibile pagare il conto con i BitCoin, la criptovaluta un tempo legata solo al deep web e adesso, per molti, sostitutiva del denaro contante: si tratta del The Sign, locale che affaccia sul lungomare della città flegrea.
A cura di Valerio Papadia
53 CONDIVISIONI
Immagine

A chi non è mai capitato di aver dimenticato il portafogli, con i contanti e la carta di credito, a casa? Da oggi, almeno per pagare panini e birre, questo non è più un problema. A Pozzuoli, in provincia di Napoli, c'è infatti il primo pub che accetta il pagamento del conto anche in BitCoin, la criptovaluta un tempo legata soltanto al deep web e che, dopo l'esplosione del suo valore, da molti è considerata una valida alternativa al denaro contante. Si tratta del The Sign, pub in stile steampunk che affaccia sul Lungomare Yalta della città flegra (che gli abitanti conoscono anche con il nome di via Napoli).

In un video divertente caricato su Youtube, Marco e Michele Franciosi, i proprietari del locale, spiegano come è facile e veloce saldare il conto pagando con i BitCoin invece dei contanti o della carta di credito. Basta infatti scaricare un'app dal proprio cellulare e, attraverso un Qr Code inquadrato con la videocamera dello smartphone, si potrà passare la criptovaluta dal proprio portafoglio virtuale (wallet) a quello del pub. Ovviamente, l'importo in BitCoin è differente da quello in euro: la conversione verrà effettuata utilizzando la quotazione di riferimento della criptovaluta.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views