1.086 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Scampia apre il Ristorante Solidale: la cena costa per tutti solo un euro

Stasera l’inaugurazione del “Ristorante Solidale”: sarà possibile cenare con appena un euro. Nei primi tempi le serate saranno limitate ad una al mese, mentre i coperti saranno centoventi. Stasera ai fornelli ci saranno lo chef Pino Catuogno, presidente dell’associazione Le Vele, e don Luigi Merolla.
A cura di Giuseppe Cozzolino
1.086 CONDIVISIONI
Immagine

Apre a Scampia il "Ristorante Solidale", dove una cena costa appena un euro per tutti. L'iniziativa è nata dall'associazione "Le Vele", assieme ad "Abili Oltre", la fondazione "A Voce d’e Criature", l'associazione Stefano Jovele, la comunità di Sant’Egidio, "Camminare Insieme" ed il Centro MaMu. Ai fornelli lo chef Pino Catuogno, che è anche presidente dell'associazione Le Vele.

La sede scelta si trova nell'ex-area del mercatino rionale, ai piedi della Vela Rossa, acquistata nel 2007 dalla ChiPa Group di Pasquale Chiappetti. I "coperti" garantiti sono centoventi: le cene ad un euro si terranno una volta al mese, almeno per i primi tempi. Nel corso della serata d'inaugurazione, che si terrà stasera, ci sarà ai fornelli anche don Luigi Merola, mentre la musica sarà affidata ad una classe del centro MaMu, coordinata da Barbara Lombardi.

"Con l'associazione Le Vele e grazie a queste cene", ha spiegato Pasquale Palladino, anch'egli dell'associazione, "vorremmo non soltanto diffondere un messaggio di consapevolezza sul cibo e sulla dieta mediterranea, vorremmo associare impegno e animazione sociale, un domani, vorremmo coinvolgere produttori, agricoltori, per informare soprattutto i ragazzi del territorio, appassionarli e creare anche noi, qui, degli orti urbani, delle autoproduzioni. Se riusciamo a fare di questo luogo un punto di riferimento ed aggregazione aspiriamo a creare anche nuovi posti di lavoro per i ragazzi di Scampia".

1.086 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views