352 CONDIVISIONI

Ad agosto l’Agenzia delle entrate non invierà le cartelle esattoriali: tregua per i contribuenti

L’Agenzia delle entrate-Riscossione ha deciso di sospendere la spedizione degli atti di riscossione dal 7 al 20 agosto. In Campania questo significa che non verranno inviate ai contribuenti circa 46mila cartelle in totale.
A cura di Enrico Tata
352 CONDIVISIONI
Immagine

A Ferragosto i contribuenti di Napoli e Campania possono dormire sonni tranquilli sotto l'ombrellone. L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha infatti deciso di sospendere la spedizione degli atti di riscossione dal 7 al 20 agosto. In Campania questo significa che non verranno inviate ai contribuenti circa 46mila cartelle in totale, 39.000 delle quali spedite tramite posta tradizionale e quasi 7.000 inviate tramite poste elettronica certificata (pec). Alcuni atti che invece non possono essere notificati dopo le vacanze sono stati inviati, ma si tratta i circa 1.400 cartelle.

A Napoli e provincia non verranno inviate complessivamente oltre 23mila cartelle, a Salerno sono più di 10mial, 7.500 a Caserta, 2.600 ad Avellino e 1.800 a Benevento. La Campania è la terza regione italiana per numero di cartelle che non verranno spedite. Al primo posto la Lombardia (61.608) e al secondo posto il Lazio (109.631).

L’operazione “zero cartelle” a Ferragosto si inserisce nel percorso di dialogo con i cittadini che è alla base del nuovo corso avviato dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, si legge in un comunicato diffuso dall'Agenzia delle Entrate. La notifica – spiega ancora la nota – riprenderà dopo il periodo di sospensione che, ovviamente, non sarà e non potrà essere un blocco totale, perché circa 14.500 atti inderogabili dovranno essere comunque inviati". In totale in Italia è stato sospeso l'invio di  399.428 atti che sarebbero dovuti essere inviati per posta e altri 70.487 notificati attraverso la posta elettronica certificata (Pec).

352 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views