159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ai Quartieri Spagnoli il murale di Totò Superman

Totò nei panni di Superman: è il murale apparso su via Porta Carrese, all’incrocio con Vico Lungo Montecalvario, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Opera dell’artista Luca Carnevale, fa parte di un trittico di dipinti, tra cui quello che immortala Antonio De Curtis in abiti femminili come nello storico film “Tototruffa”
A cura di Giuseppe Cozzolino
159 CONDIVISIONI
Il murale su via Porta Carrese, ai Quartieri Spagnoli.
Il murale su via Porta Carrese, ai Quartieri Spagnoli.

Un murale di Totò nei panni di Superman: è l'immagine che negli ultimi giorni è apparsa nel cuore di Napoli, ai Quartieri Spagnoli. L'immagine, realizzata dall'artista Luca Carnevale, fa parte di un trittico di immagini che rappresentano il popolare artista napoletano, al secolo Antonio De Curtis. Nella prima, il volto di Totò è raffigurato dai soli contorni e dall'immancabile bombetta, con all'interno invece altre immagini che ne compongono il mosaico finale; nella seconda, c'è invece Totò così come appariva in vesti femminili (come ad esempio nel film "Tototruffa"); nel terzo ed ultimo, c'è invece il volto di Totò sul corpo di Superman.

L'opera, realizzata da Luca Carnevale, fa parte di un più ampio progetto dal titolo "Humanhero" (eroe umano), ed in questo caso è stata dedicata proprio all'artista della commedia napoletana Antonio De Curtis. Il murale si trova su via Porta Carrese, all'incrocio con Vico Lungo Montecalvario, nel cuore dei Quartieri Spagnoli. Già in passato, Carnevale aveva immortalato nei panni dei supereroi anche Massimo Troisi, vestito da Spiderman, Pino Daniele come Mazinga, Diego Armando Maradona come Superman e Maurizio Sarri come Batman. Insomma, un artista poliedrico che si unisce alla lunga tradizione di street artist che, in tempi recenti, stanno contribuendo a ridipingere con colori vivi e personaggi storici le strade ed i palazzi di Napoli: basti pensare, ad esempio, alle tante opere realizzate dall'artista Jorit in centro ed in periferia.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views