979 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Al Sud comandano i terroni: il brutto titolo di Libero indigna Napoli

Il quotidiano milanese Libero, cerca ancora una volta di attrarre l’attenzione con titoli ad effetto e a sfondo razzista. Stavolta tocca ai “terroni”. e viene coinvolto anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. secondo il quotidiano fondato da Vittorio Feltri i meridionali si sono impossessati di tre cariche istituzionali su 4.
979 CONDIVISIONI
Immagine

Molto spesso il quotidiano Libero fondato da Vittorio Feltri si è distinto per brutti titoli di prima pagina: il gusto della provocazione spesso negli ultimi tempi confina con sortite al limite del razzista. È il caso di questo titolo di oggi venerdì 11 gennaio 2019: "Comandano i terroni – ai meridionali tre cariche istituzionali su 4″. Si fa riferimento alla regione di provenienza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ovvero la Sicilia, al fatto che il premier Giuseppe Conte sia pugliese e che il presidente della Camera Roberto Fico sia invece nato a Napoli.

Un titolo eccessivo che tuttavia è riuscito a di far circolare un po' sul web la prima pagina del giornale, che ormai vive di solo contributo pubblico ed è in calo di vendite netto. Inevitabile legare a questa pagina la polemica mattutina sui social network: è possibile che nel corso della giornata odierna sindaci o altri esponenti delle istituzioni prendano posizione contro l'ennesima sparata Feltriana. L'ultima, lo ricordiamo, fu quella sul colera a Napoli.

979 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista professionista, capo cronaca Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo "Saluti da Napoli". È co-autore dei libri "Il Casalese" (Edizioni Cento Autori, 2011); "Novantadue" (Castelvecchi, 2012); "Le mani nella città" e "L'Invisibile" (Round Robin, 2013-2014). Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views