1.567 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alberto Angela è ufficialmente napoletano: “Napoli ti accoglie, avvolge e protegge”

Ieri il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e la giunta comunale hanno ufficializzato il conferimento della cittadinanza onoraria al noto divulgatore scientifico e presentatore televisivo Alberto Angela. Che, attraverso la sua fan page ufficiale su Facebook, ha voluto ringraziare per il riconoscimento e dimostrare ancora una volta il suo amore per la città.
A cura di Valerio Papadia
1.567 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la raccolta di firme – sono state tantissime in poche ore – avviata dal giornalista Oscar De Simone, dalla dottoressa Silvia Vacca e dal dottor Andrea Melluso, e dopo il via libera del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, da ieri Alberto Angela è diventato ufficialmente partenopeo: il primo cittadino e la giunta comunale hanno infatti deliberato il conferimento della cittadinanza onoraria al noto divulgatore scientifico e presentatore televisivo. "Con questo atto deliberativo si vuole fermamente rinsaldare, ufficialmente, il legame di profondo affetto e amicizia tra Napoli e Alberto Angela, interpretando tali sentimenti e raccogliendo la sollecitazione di un Comitato per la Cittadinanza che ha lanciato, in particolare, una petizione sul web, che ha avuto numerose adesioni" hanno reso noto da Palazzo San Giacomo. La cerimonia ufficiale si dovrebbe tenere in città tra qualche settimana.

Dopo aver appreso la notizia, attraverso la sua pagina fan ufficiale su Facebook, Alberto Angela ci ha tenuto a ringraziare per il riconoscimento ottenuto e a ribadire ancora una volta il suo amore per Napoli:

Carissimi,
oggi è stata ufficializzata la decisione di darmi la cittadinanza onoraria di Napoli. Sono molto contento perché questo suggella un bellissimo viaggio che sto compiendo assieme alla città di Napoli da molti anni. Un viaggio nella conoscenza e nelle emozioni che mi affascina molto.
Dalle età più antiche, quando era una città greca e poi romana ma sempre simbolo di civiltà e raffinatezza, oppure più tardi quando, nel 700, diventò un faro culturale in Europa, per le sue arti, il suo sapere ma anche per il suo ardito spirito di ideali e di libertà che prese forma nel 1799.
Io viaggio molto per mestiere e mi sono accorto di una sua caratteristica che è molto rara anzi credo proprio unica. È la sua capacità di trasmettere da una generazione all'altra tradizioni, abitudini, e valori intimi che non vanno a disperdersi come invece è accaduto a tante altre città o comunità. È un preziosissimo bagaglio di vita familiare (ma di una famiglia grande quanto una città) che un forestiero percepisce per le strade di Napoli nel modo di chiacchierare, di affrontare la giornata, di cucinare, di ridere con un amico, di risolvere un problema, ecc…
La cosa che più mi colpisce è l'intensità e il calore che c'è in ogni emozione e sentimento. A prescindere dalla situazione. Città complicata certo, con molte contraddizioni, si è vero, ma anche con tanta voglia di vivere e calore di vita. Questo vedo in ogni volto (e sorriso) che incrocio per le sue vie. In questo senso Napoli è una città che ti avvolge e se la sai leggere negli occhi, ti accoglie e protegge. Come fa la luce dei suoi incredibili tramonti sul mare, che creano un'atmosfera irripetibile ovunque nel Golfo.
Ringrazio il sindaco De Magistris, il Comune, chi si è fatto promotore così attivamente sul web e tutti quelli che hanno sostenuto questa iniziativa portandola in meta.
Un caro e forte abbraccio a tutti,
Alberto

1.567 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views