57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme bomba davanti al Comune di Napoli, artificieri nella notte per busta sospetta

Gli artificieri della Polizia di Stato sono intervenuti nella notte scorsa, poco dopo la mezzanotte del 17 agosto, nei pressi di Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, per un allarme bomba dopo la segnalazione di una busta sospetta; dopo i controlli è stato appurato che dentro c’era solo un hard disk con dei fili strappati.
A cura di Nico Falco
57 CONDIVISIONI
Immagine

Area delimitata, curiosi tenuti alla larga, artificieri sul posto. Ma, per fortuna, si è trattato solo di un falso allarme: non era una bomba, ma una busta con della spazzatura che qualcuno aveva abbandonato in strada. La segnalazione è arrivata intorno alla mezzanotte, nella notte tra il 16 e il 17 agosto, dagli agenti della Polizia Municipale di stanza a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli: a terra, poco distante, c'era uno shopper sospetto da cui uscivano dei fili elettrici. Temendo che si potesse trattare di una bomba, le forze dell'ordine hanno messo in atto la procedura standard della messa in sicurezza e del controllo degli ordigni.

Sono così arrivati gli artificieri della Polizia di Stato, che hanno circoscritto l'area e hanno esaminato la busta. Controllando il contenuto, hanno scoperto che dentro non c'era una bomba ma soltanto spazzatura: un hard disk con i fili strappati. L'allarme è rientrato poco dopo, sono in corso le analisi dei sistemi di videosorveglianza installati nei pressi del Comune di Napoli per capire chi abbia lasciato la busta a terra.

Qualche anno fa, nel gennaio 2016, un passeggino era stato incendiato vicino a Palazzo San Giacomo, probabilmente ad opera di un senzatetto che aveva sistemato il porta enfant davanti a uno degli ingressi e gli aveva dato fuoco. Circa un anno dopo, nel dicembre 2017, diverse automobili erano state vandalizzate e saccheggiate tra piazza Municipio e via San Giacomo, la strada che costeggia l'edificio comunale. I due episodi avevano palesato le falle del controllo e della videosorveglianza in una zona dove, oltre alla sede del Comune di Napoli, c'è anche a pochi passi una stazione della metropolitana.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views