Allerta meteo Campania da stanotte fino alle 20 di sabato 3 febbraio

Scatta l'allerta meteo su tutta la Regione Campania: il maltempo, che ha già investito la regione nelle ultime ore, peggiorerà ulteriormente, mettendo a dura prova il territorio campano almeno per ventiquattro ore buone, fino cioè alle venti di sabato 3 febbraio.
La Protezione Civile ha così diramato un nuovo avviso di colore giallo sull'intera Regione Campania, che entra in vigore dalle 20 di stasera e durerà per almeno ventiquattro ore. Si attendono, in particolare, precipitazioni sparse un po' ovunque, con la possibilità di rovesci e temporali improvvisi, con una intensità variabile da moderata a forte in alcune zone della regione. Attesi anche forti venti occidentali, con raffiche locali e mare molto agitato.
La paura, come si evince dalla nota di criticità pubblicata dalla Protezione Civile, è soprattutto per il possibile dissesto idrologico, ed in particolare per possibili "ruscellamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale", ma anche per "allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse". Ed ancora, prosegue la nota, la massima attenzione per "occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate".