45 CONDIVISIONI

Allerta meteo Campania domani giovedì 3 ottobre: temporali su tutta la regione

Allerta meteo su tutta la Campania dalle 20 di stasera fino alle 20 di domani giovedì 3 ottobre. Lo ha comunicato la Protezione Civile regionale. Massima allerta per temporali e rovesci, ma anche per le forti raffiche di vento che caratterizzeranno i fenomeni. Nell’area tra la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e quelli Picentini, allerta per possibili frane.
A cura di Giuseppe Cozzolino
45 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo su tutta la regione quella diramata dalla Protezione Civile della Campania a partire da stasera e valida per l'intera giornata di domani, giovedì 3 ottobre. L'allerta meteo, che parte dalle 20 di stasera e che durerà fino alla stessa ora di giovedì, riguarderà l'intero territorio della Campania, con le eccezioni dell'Alto Volturno, del Matese, del Sannio e dell'Alta Irpinia. Per il resto, da Napoli ad Avellino passando per Caserta, Salerno e l'intero Cilento, si preannunciano precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e di temporale, anche intense e caratterizzate da raffiche di vento durante i fenomeni stessi.

L'allerta meteo riguarda anche i rischi strettamente collegati ai fenomeni temporaleschi, con possibili grandinate, caduta di fulmini, danni alle coperture, agli alberi ed ai pali: l'incertezza meteorologica sarà caratterizzata anche da una rapida evoluzione, che rende difficile prevedere con certezza il tipo di fenomeni con cui fare i conti. La Protezione Civile, comunque, spiega di fare attenzione soprattutto a possibili dissesti idrogeologici, ed in particolare nell'area compresa tra la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno e quelli Picentini, dove potrebbero verificarsi soprattutto "possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate"., fanno sapere dalla protezione civile regionale. Massima allerta soprattutto sul territorio del Monte Saretto che si trova a Sarno, dove il violento incendio di pochi giorni fa potrebbe aver causato forti danni al terreno con la perdita degli arbusti.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views