Per domani, 4 luglio, sono previsti in Campania piogge e temporali, con conseguente criticità idrogeologica di colore Giallo dalle 10 alle 20 sull'intero territorio regionale. Lo comunica la Protezione Civile regionale, che ha emanato un avviso di Allerta Meteo Gialla. Il tempo si prospetta incerto e variabile in gran parte della Campania, con precipitazioni locali o sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, caratterizzate da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili raffiche di vento nei temporali.

Sulla fascia costiera, e in particolare nelle aree della regione comprese nelle zone 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento) si prevedono precipitazioni principalmente nel settore interno. Come sempre in questi casi, la Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti e agli enti preposti di mettere in atto tutte le misure adeguate per prevenire i possibili danni causati dal maltempo e dal conseguente dissesto idrogeologico.

La Protezione Civile segnala che potrebbero verificarsi danni a coperture e strutture provvisorie, causate da raffiche di vento, e potrebbero esserci grandinate e caduta di rami o alberi; previsti anche ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. C'è la possibilità che si allaghino locali interrati e quelli al pian terreno. Previsti, infine, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.