1.359 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche al Vomero un migrante pulisce le strade da erbacce e rifiuti

Dopo Alfred, nigeriano di 39 anni che, con i soldi dell’elemosina, ha comprato scopa e paletta e si è messo a pulire le strade di Fuorigrotta, anche al Vomero, quartiere collinare di Napoli, questa mattina un ragazzo di colore, scopa alla mano, si è messo a ripulire via Gemito da erbacce e rifiuti. Per terra, un cartello e un cappellino nel quale lasciare un’offerta.
A cura di Valerio Papadia
1.359 CONDIVISIONI
Il migrante che pulisce le strade del Vomero (Foto: Facebook/Sei del Vomero se...)
Il migrante che pulisce le strade del Vomero (Foto: Facebook/Sei del Vomero se…)

Anche il Vomero, quartiere collinare di Napoli, ha il "suo Alfred": Alfred è un ragazzo nigeriano di 39 anni, residente a Castel Volturno, nella provincia di Caserta, che qualche settimana fa, dopo aver chiesto l'elemosina come fa spesso, è andato a comprare scopa, paletta e sacchetti dell'immondizia e ha cominciato a ripulire le strade di Fuorigrotta – quartiere nella zona occidentale del capoluogo campano – con l'intenzione di partire da piazzetta San Vitale e salire lungo tutta via Giulio Cesare fino a piazzale Tecchio. Alle telecamere di Fanpage.it, Alfred – in Italia da 8 anni – aveva raccontato di voler dare il suo aiuto in una città bella come Napoli, dove c'è ospitalità e non ci sono razzisti.

E così questa mattina, come detto, anche al Vomero, forse proprio ispirandosi alla storia di Alfred, un migrante, un ragazzo di colore, si è presentato in via Gemito armato di scopa e paletta e ha cominciato a ripulire la strada da erbacce e rifiuti. Così come Alfred, il ragazzo che ha ripulito la strada del quartiere collinare ha esposto un cartello: "Desidero integrarmi nella vostra città senza chiedere l'elemosina. Da oggi terrò pulite le vostre strade chiedendovi giusto un contributo. Anche se mi offrite buste, scope e altro materiale per la pulizia è ben accetto. Grazie". Accanto al cartello, il ragazzo ha lasciato un cappellino nel quale, chi volesse, può lasciar cadere qualche moneta. La foto del ragazzo è finita anche su Facebook: la donna che l'ha pubblicata, in un gruppo dedicato al quartiere, scrive: "Stamattina h 11, via Gemito. Questo giovane munito di scopa e paletta ha ripulito questi marciapiedi da erbacce e rifiuti. Solo così si potrebbe uscire dal degrado in cui viviamo".

1.359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views