video suggerito
video suggerito

Ancora guasti per la Funicolare Centrale: circolazione sospesa

Ha riaperto da nemmeno una settimana, dopo un anno di lavori, e questo è già il secondo disservizio. La circolazione è sospesa e non è ancora data notizia di quando sarà ripristinata.
A cura di Valerio Papadia
23 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un anno di lavori, quelli di manutenzione ventennale cominciati il primo agosto del 2016, sabato 22 luglio ha finalmente riaperto la Funicolare Centrale di Napoli, che collega piazzetta Augusteo (che affaccia su via Toledo, a due passi da piazza del Plebiscito) a piazza Fuga, al Vomero, quartiere collinare della città. Peccato però che, dalla sua riapertura al pubblico e dalla ripresa del servizio, la circolazione della Funicolare sia stata bloccata già due volte. L'ultima, in ordine di tempo, proprio qualche minuto fa.

Ad annunciarlo, su Facebook, è stata proprio Anm, l'azienda del trasporto pubblico che gestisce le funicolari: "Funicolare Centrale momentaneamente ferma". Il disservizio ha generato l'ira degli utenti, che hanno atteso un anno per poter usufruire nuovamente del servizio, incorrendo nel frattempo in enormi disagi. Al momento l'azienda non ha ancora reso noto quando i convogli riprenderanno il loro regolare servizio. Per ora si sa soltanto che si è trattato di un problema tecnico che i tecnici di Anm stanno cercando di risolvere.

Il guasto a poche ore dalla riapertura

Come detto, questo è il secondo guasto occorso alla Funicolare Centrale in meno di una settimana. Il primo, clamorosamente, si è manifestato proprio il giorno della riapertura, sabato 22 luglio, a poche ore dal ripristino del servizio. Appena dopo la seconda corsa della giornata (la prima era stata riservata alle autorità, tra cui il sindaco de Magistris), la Funicolare è andata in tilt. I convogli si sono arrestati e non è stato possibile, per alcuni minuti, nemmeno aprire le porte e consentire ai passeggeri, inviperiti, di abbandonare i vagoni.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views