210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anm, ecco com’è il nuovo treno per la Linea 1 della metropolitana di Napoli

Arriverà entro metà marzo il primo treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Inizialmente previsto per fine febbraio, è il primo dei 24 convogli (19 già acquistati, altri 5 prenotati) che dalla Spagna prenderanno la via dell’Italia, a cadenza mensile. Lunghi 110 metri e con capienza di 1.200 passeggeri, avranno anche area condizionata e wifi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
210 CONDIVISIONI
Il nuovo treno in arrivo per la Linea 1 della metropolitana di Napoli.
Il nuovo treno in arrivo per la Linea 1 della metropolitana di Napoli.

Il (primo) nuovo treno della Linea 1 della metropolitana di Napoli è in arrivo: lo ha comunicato la stessa Azienda Napoletana Mobilità, che ha pubblicato anche le immagini del primo convoglio che servirà a potenziare il servizio cittadino. Ci vorrà, ovviamente, del tempo prima di vederlo sulle rotaie: la consegna ufficiale era già stata bucata, ma una volta arrivato a Napoli dovrà comunque superare i test, le prove e quant'altro, con un tempo di messa in servizio entro sei mesi, salvo ovviamente complicazioni. Il collaudo prevede infatti che viaggi a vuoto di notte, per diverse centinaia di chilometri  "È in arrivo a Napoli il primo nuovo treno di metro linea 1 che arricchirà la flotta dei treni Anm", si legge sui profili social dell'Azienda Napoletana Mobilità.

A metà marzo, dopo una traversata via mare, arriverà il primo convoglio: 110 metri di lunghezza, sei carrozze (di cui due motrici rispettivamente in testa e in coda), capienza di 1.200 passeggeri e velocità di 70 chilometri orari, scatola nera, sistemi di controllo, area condizionata e wifi. Insomma, treni di nuova generazione quelli che si stanno costruendo presso gli stabilimenti Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF) di San Sebastián, nei Paesi Baschi. In totale, arriveranno 19 treni (modelli Inneo) per un costo di 190 milioni di euro, con altri 5 già in prenotazione. Le consegne sono previsti con cadenza mensile, ovvero ogni trenta giorni. Sebbene il primo sia già in ritardo, visto che sarebbe dovuto arrivare a Napoli per fine febbraio ma lo farà, presumibilmente entro metà marzo.

210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views