210 CONDIVISIONI
3 Marzo 2020
12:29

Anm, ecco com’è il nuovo treno per la Linea 1 della metropolitana di Napoli

Arriverà entro metà marzo il primo treno nuovo della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Inizialmente previsto per fine febbraio, è il primo dei 24 convogli (19 già acquistati, altri 5 prenotati) che dalla Spagna prenderanno la via dell’Italia, a cadenza mensile. Lunghi 110 metri e con capienza di 1.200 passeggeri, avranno anche area condizionata e wifi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
210 CONDIVISIONI
Il nuovo treno in arrivo per la Linea 1 della metropolitana di Napoli.
Il nuovo treno in arrivo per la Linea 1 della metropolitana di Napoli.

Il (primo) nuovo treno della Linea 1 della metropolitana di Napoli è in arrivo: lo ha comunicato la stessa Azienda Napoletana Mobilità, che ha pubblicato anche le immagini del primo convoglio che servirà a potenziare il servizio cittadino. Ci vorrà, ovviamente, del tempo prima di vederlo sulle rotaie: la consegna ufficiale era già stata bucata, ma una volta arrivato a Napoli dovrà comunque superare i test, le prove e quant'altro, con un tempo di messa in servizio entro sei mesi, salvo ovviamente complicazioni. Il collaudo prevede infatti che viaggi a vuoto di notte, per diverse centinaia di chilometri  "È in arrivo a Napoli il primo nuovo treno di metro linea 1 che arricchirà la flotta dei treni Anm", si legge sui profili social dell'Azienda Napoletana Mobilità.

A metà marzo, dopo una traversata via mare, arriverà il primo convoglio: 110 metri di lunghezza, sei carrozze (di cui due motrici rispettivamente in testa e in coda), capienza di 1.200 passeggeri e velocità di 70 chilometri orari, scatola nera, sistemi di controllo, area condizionata e wifi. Insomma, treni di nuova generazione quelli che si stanno costruendo presso gli stabilimenti Construcciones y Auxiliar de Ferrocarriles (CAF) di San Sebastián, nei Paesi Baschi. In totale, arriveranno 19 treni (modelli Inneo) per un costo di 190 milioni di euro, con altri 5 già in prenotazione. Le consegne sono previsti con cadenza mensile, ovvero ogni trenta giorni. Sebbene il primo sia già in ritardo, visto che sarebbe dovuto arrivare a Napoli per fine febbraio ma lo farà, presumibilmente entro metà marzo.

210 CONDIVISIONI
A Napoli sospese le linee del tram 1 e 2 fino al 4 settembre per lavori di manutenzione
A Napoli sospese le linee del tram 1 e 2 fino al 4 settembre per lavori di manutenzione
Napoli, Laura Lieto nuovo vicesindaco: prende il posto della scomparsa Mia Filippone
Napoli, Laura Lieto nuovo vicesindaco: prende il posto della scomparsa Mia Filippone
"Indossare il muschio a bordo": nella stazione metro Anm Napoli, l'avviso in inglese è ridicolo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni