video suggerito
video suggerito

Apple a Napoli, test di ammissione il 5 settembre: domande in arrivo da 35 paesi

Si avvicina la data di inaugurazione nella città partenopea del primo centro in Europa della società di Cupertino. Dal 5 al 9 settembre, gli oltre 4mila candidati dovranno sostenere test a risposta multipla. Solo uno su venti a ottobre comincerà l’Academy.
A cura di Ida Artiaco
290 CONDIVISIONI
Immagine

Grandi novità in arrivo per gli oltre quattromila fortunati, scelti per partecipare alle selezioni che la Apple terrà a Napoli per i 200 posti disponibili dell'Academy di San Giovanni a Teduccio, il primo centro in Europa della famosa società di informatica di Cupertino. L'ora X scatterà il prossimo 5 settembre. Fino al 9 i ragazzi, divisi in 9 gruppi, contenenti ciascuno 500 candidati, saranno chiamati a svolgere il test nel complesso universitario di Scienze Biotecnologiche in via De Amicis 95. Dovranno rispondere a quesiti a risposta multipla, che verteranno su vari argomenti, tra cui linguaggi di programmazione e logica, sia in italiano che in inglese. L'appuntamento è a partire dalle ore 10:00, ma è consigliato presentarsi almeno un'ora prima dell'inizio della prova, per svolgere tutte le operazioni di riconoscimento.

Soltanto uno ogni 20 partecipanti riuscirà a superare il test e cominciare a vivere a partire dal prossimo ottobre il sogno di far parte del colosso di Steve Jobs. In totale, sono arrivate le domande di 4174 ragazzi, provenienti da ben 35 paesi. Circa 800 sono state le candidatura italiane, tra cui molte in arrivo proprio dalla Campania. Tra di loro, più del 20% è rappresentato da donne. Una percentuale non da poco, che dimostra quanto anche il genere femminile sia ormai pienamente competente e competitivo nel settore delle nuove tecnologie. Ancora aperto è invece il bando per la ricerca di docenti che andranno a formare i futuri sviluppatori di app in ambiente iOS e che scadrà il prossimo 19 agosto.

Si cercano laureati, ma soprattutto profili con un'alta dote creativa, che possano dare quel tocco innovativo in più al corso, per un totale di 15 insegnanti selezionati. L'università di Napoli Federico II, partner di Apple, non esclude che possano arrivare nella città partenopea anche stranieri, che dovranno seguire un training intensivo di tre settimane con una società top secret della Silicon Valley prima di conoscere i ragazzi. Intanto, proseguono anche i lavori del cantiere a San Giovanni a Teduccio, alla periferia Est della città all'ombra del Vesuvio, dove la Apple avrà il suo quartier generale. L'inaugurazione della struttura che ospiterà i futuri geni dello sviluppo informatico è in programma il prossimo 16 settembre.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views