105 CONDIVISIONI

Arrestato Ciro Verdoliva, direttore generale dell’ospedale Cardarelli

Il direttore generale del nosocomio napoletano è finito agli arresti domiciliari per abuso d’ufficio e corruzione nell’ambito di un filone dell’inchiesta sugli appalti truccati e sull’imprenditore Alfredo Romeo.
A cura di Valerio Papadia
105 CONDIVISIONI
Immagine

Un terremoto giudiziario scuote l'ospedale Cardarelli di Napoli: è stato infatti arrestato il direttore generale del nosocomio, Ciro Verdoliva. Il general manager è finito agli arresti domiciliari con le accuse di abuso d'ufficio e corruzione, stando a quanto si apprende, in riferimento ad uno dei filoni dell'inchiesta sugli appalti truccati e sull'imprenditore napoletano Alfredo Romeo. Soltanto questa mattina, in una nota, Verdoliva aveva attivato l'Unità di Crisi al Cardarelli a causa di uno straordinario afflusso di pazienti.

"La necessità di garantire come Polo Unico per Napoli e l'intera provincia la gestione dei pazienti politraumatizzati, sommata al ruolo di hub anche per le reti tempodipendenti dell'ictus cerebrale e dell'infarto miocardico acuto, nonché l'accelerazione indotta dall'obiettivo posto per l'abbattimento delle liste d'attesa, sono i fattori che hanno determinato in queste ultime settimane un afflusso straordinario di pazienti al nostro pronto soccorso con patologie e comorbilità importanti che qualificano il numero degli accessi. L'analisi dei dati dei nostri sistemi informatici e l'esperienza degli scorsi anni ci dà ragione di credere che gli accessi aumenteranno ancor più in occasione della prima ondata di influenza, e molto rapidamente, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, portando una situazione già molto complessa a diventare estremamente seria" si legge nella nota.

De Luca promette che l'ospedale non risentirà della vicenda giudiziaria

Sull'arresto di Verdoliva e sullo scandalo degli appalti che ha coinvolto Verdoliva, l'imprenditore Alfredo Romeo e l'ex dirigente del Comune di Napoli Giuseppe Annunziata è intervenuto anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "È emersa una vicenda giudiziaria relativa a un appalto di servizi per la pulizia dell’ospedale Cardarelli avviata nel 2013 e conclusa nel 2014, che coinvolge il direttore generale dell’azienda. Da questo momento, assume – come previsto dalla legge – le funzioni di direzione Franco Paradiso, attuale direttore sanitario. Sarà garantita la continuità e la piena operatività del Cardarelli, che rimane una struttura di assoluta eccellenza della sanità campana e nazionale. E’ stato dato mandato al direttore generale dell’Asl Napoli 1 di individuare un responsabile tecnico dell’Asl, per il completamento delle procedure tecnico-amministrative necessarie per l’apertura completa dell’Ospedale del Mare secondo il cronoprogramma già stabilito, e che sarà rispettato" ha detto il governatore.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views