0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arriva a Corso Umberto il semaforo intelligente, ma non funziona

Il Comune istalla il nuovo semaforo intelligente a Corso Umberto I, ma non funziona e l’incrocio finisce nel caos.
A cura di An. Mar.
0 CONDIVISIONI
Immagine

È stato istallato dal Comune a Corso Umberto I, a Napoli, il nuovo modello di semaforo "intelligente" in grado di rilevare con una fotocellula la presenza del pedona. Il nuovo sistema. che dovrebbe garantire una circolazione più sicura ed efficiente, però, non funziona. A segnalare il disservizio che ha gettato nel caos l'incrocio napoletano, trasformando il tratto in un crocevia senza regole, sono  Francesco Emilio Borrelli dei Verdi e Gianni Simioli, conduttori del programma la Radiazza, su Radio Marte.
"A Napoli – spiegano – a Corso Umberto I poco dopo la sede dell'Università Federico II hanno installato in questi giorni un semaforo "intelligente" Pedone Sicuro, che è un sistema di segnalazione per attraversamenti pedonali (non già presidiati da impianto semaforico) composto da fotocellule che rilevano la presenza del pedone sul marciapiede o in prossimità di un incrocio a ridosso dell’attraversamento stesso. Di conseguenza si azionano dei lampeggianti installati su pali in prossimità delle strisce pedonali e a distanza di circa 75 m, così da allertare gli automobilisti in arrivo della presenza dei pedoni. In assenza di pedoni, il dispositivo rimane inattivo. Il Prezzo kit base Pedone sicuro chiavi in mano è di € 6.800,00 come pubblicizzato sul sito. Peccato che attualmente il semaforo non funzioni e la segnaletica sia incomprensibile e – commentano i due conduttori – quindi per i pedoni e gli automobilisti è peggio di prima con continui rischi di incidenti".

Cos'è un semaforo Pedone sicuro?

Il sistema Pedone sicuro si compone di due segnali luminosi da porre come pre-segnalazione a circa 75 m. dal passaggio pedonale. Quattro segnali luminosi posti ai quattro lati del perimetro del passaggio pedonale. È dotato di fotocellule di rilevamento pedone collocate sui pali che delimitano il perimetro del passaggio pedonale. È inoltre provvisto di un sistema elettronico di gestione denominato “Jordi” che, rilevato il pedone, attiva le lampade led. Il costo del sistema si aggira sui 7mila euro circa.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views